Lussino: la guerra dell'isola dei Marò

marò lussino guerra decima mas
Attacco aereo sull'isola di Lussino, dove erano dislocati i marò X-Mas trucidati nel 1945 (courtesy Tinus le Roux)

Il 20 aprile 1945 le isole di Cherso e Lussino, nell'Alto Adriatico, furono invase dai partigiani di Tito scesi dalle navi da sbarco britanniche. Sull'isola di Lussino era presente un piccolo contingente della Decima Mas a scopo di presidio. Due giorni più tardi saranno trucidati ad Ossero (Cherso) e interrati in una fossa comune. Nel 2019 i loro resti sono stati riesumati e traslati nel Sacrario Militare dei caduti d'Oltremare di Bari in attesa che la scienza restituisca un nome ai loro resti. Ripercorriamo le drammatiche vicende che interessarono l'isola di Lussino dal 1941 al 1945.

Continua a leggereRiduci
Schiaffo sugli affitti brevi ma Nardella esulta
Dario Nardella (Getty Images)
Il Tar dichiara non più in vigore le norme volute dall’ex sindaco di Firenze Dario Nardella che vietavano le locazioni in centro. Ma per l’eurodeputato dem i giudici non entrano nel merito: portiamo la battaglia in Ue. Confedilizia: «Norma illegittima, si buttano i soldi del contribuente».
Riad investe sulle auto tradizionali e Audi chiude la fabbrica green
iStock
Elettriche sempre più in difficoltà, tanto che Saudi Aramco ha preso il 10% di Horse powertrain, specializzata in motori a scoppio. Il gruppo tedesco ferma la produzione di veicoli green in Belgio. A rischio 2.600 posti.
Produzione industriale in ripresa. A maggio crescita sopra le attese
Su dello 0,5% rispetto ad aprile, anche se resta sotto i livelli dello scorso anno.
La ricetta verde Ue ha impoverito l’Italia. Ma la Schlein la ripropone ancora
Elly Schlein (Ansa)
Surreale intervista del segretario pd, che offre come soluzione alla crisi economica più Europa e i dannosi dogmi ecologisti.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy