Lussino: la guerra dell'isola dei Marò

marò lussino guerra decima mas
Attacco aereo sull'isola di Lussino, dove erano dislocati i marò X-Mas trucidati nel 1945 (courtesy Tinus le Roux)

Il 20 aprile 1945 le isole di Cherso e Lussino, nell'Alto Adriatico, furono invase dai partigiani di Tito scesi dalle navi da sbarco britanniche. Sull'isola di Lussino era presente un piccolo contingente della Decima Mas a scopo di presidio. Due giorni più tardi saranno trucidati ad Ossero (Cherso) e interrati in una fossa comune. Nel 2019 i loro resti sono stati riesumati e traslati nel Sacrario Militare dei caduti d'Oltremare di Bari in attesa che la scienza restituisca un nome ai loro resti. Ripercorriamo le drammatiche vicende che interessarono l'isola di Lussino dal 1941 al 1945.

Continua a leggereRiduci
Solo Forza Italia ancora difende Schillaci
Antonio Tajani (Imagoeconomica)
Salvini smentisce di aver chiesto le dimissioni del titolare della Salute. Nevi (Fi) ripete l’ovvio: «Nessuno in maggioranza è no vax». Il tema infatti è la libertà terapeutica.
Altro che rigore scientifico: Schillaci aveva firmato otto ricerche «taroccate»
Orazio Schillaci (Ansa)
Il «Manifesto» aveva trovato anomalie negli studi condotti dall’allora rettore a Roma Ad esempio, l’uso di immagini prese da indagini che vertevano su argomenti diversi
Si chiude l’epoca dei capitalisti senza capitali
Alberto Nagel (Ansa)
Salta il sistema Cuccia per cui si poteva controllare un’impresa con alleanze incrociate. Finisce pure l’era dei manager padroni.
L’assemblea Mediobanca molla Nagel e boccia l’offerta su Banca Generali
Francesco Gaetano Caltagirone (Imagoeconomica)
A favore solo il 35%. No di Caltagirone, astenuti Delfin e le casse previdenziali. Unipol è uscita dal capitale come effetto del disco verde della Bce all’Ops del Monte. Ora Mps si trova la strada spianata per la sua scalata.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy