Giovedì 12 e venerdì 13 febbraio si apre il sipario sulla Masterclass di canto lirico dell’Istituto musicale Giovanni Pierluigi da Palestrina al Teatro Verdi di Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza, con il Maestro Leo Nucci.
Un percorso di alta formazione rivolto a giovani cantanti emergenti, provenienti da tutto il mondo. Nucci, unanimemente riconosciuto come uno dei più grandi baritoni della storia operistica contemporanea, vanta una carriera internazionale che supera i 50 anni e ha calcato i palcoscenici più prestigiosi come il Teatro alla Scala di Milano, la Royal Opera House di Londra e il Metropolitan Opera di New York interpretando ruoli verdiani e di altri grandi compositori. Celebre in particolare per il ruolo di Rigoletto, che ha fatto rivivere in oltre 500 recite ufficiali, collaborando con i più grandi direttori d’orchestra e voci del panorama lirico, oltre ad avere all’attivo numerose incisioni discografiche di rilievo internazionale.
La Masterclass vedrà dieci cantanti selezionati da tutto il mondo impegnati nelle lezioni con il Maestro nei primi due giorni, con focus sulla tecnica vocale, l’interpretazione e il repertorio lirico. Il percorso formativo si concluderà con un concerto finale aperto al pubblico sabato 14 febbraio, alle ore 17, nel quale i partecipanti si esibiranno sul palco del Teatro Verdi presentati dal presidente dell’Istituto Palestrina, Andrea Bricchi. L’Istituto musicale è una storica istituzione fondata nel 1974 su iniziativa didattica e divulgativa per la musica e le arti vocali. Oggi, con una lunga tradizione di corsi, eventi e attività concertistiche, è diretto artisticamente dal Maestro Ottavio Bonomi e rappresenta un punto di riferimento per la formazione musicale sul territorio.
«È un onore per me poter organizzare un percorso di così alto livello, con uno dei cantanti più iconici della storia della lirica, che considero anche un caro amico, e che ringrazio moltissimo per aver accettato di venire da noi», ha dichiarato il presidente Bricchi. «Avremo il concerto per San Valentino, perfetto per chi, come me, è innamorato dell’opera e della bellezza». «Ho un’età», ha aggiunto il Maestro Nucci, «in cui devo cercare di trasmettere ai giovani quello che ho imparato, come diceva papa Francesco. Faccio tante masterclass e qui con l’amico Andrea Bricchi abbiamo pensato di organizzarne una. Sono molto contento e cerco di dare il mio contributo per i giovani». Per il concerto di San Valentino l’accesso è libero fino a esaurimento posti.
Il presidente di Coldiretti: «L'intera filiera vale 707 miliardi e dà lavoro a 4 milioni di persone. Raggiunto il record storico di esportazioni per 73 miliardi nel 2025». 5 milioni le presenze previste negli agriturismi di montagna.
«L'effetto Olimpiadi porterà oltre 5 milioni di presenze negli agriturismi montani, intercettando una quota rilevante di visitatori alla ricerca di autenticità, paesaggi, produzioni locali e attività all'aria aperta. Un modello che coinvolge migliaia di aziende agricole, rafforza i piccoli comuni montani e valorizza i territori dove nasce la gran parte delle produzioni Dop e Igp italiane. Ad affermarlo sono le stime di Coldiretti e Campagna Amica, diffuse in occasione dell'apertura della Bit, la Borsa del Turismo a Milano.
L'impatto della vetrina olimpica si inserisce in un trend già strutturale di crescita, con soggiorni medi più lunghi, una spesa giornaliera più elevata e una domanda sempre più orientata alla qualità dell'esperienza, alla natura e al cibo di origine certa.
L'agriturismo rappresenta ormai da anni un componente fondamentale del turismo delle zone montane. Una struttura agrituristica su tre è in montagna e la presidia, e in oltre 13.000 offrono trekking, equitazione, ciclismo, escursionismo — realizzando ogni giorno quel binomio tra sport e cibo sano che le Olimpiadi portano alla ribalta mondiale. Si tratta della prima edizione dei Giochi Invernali pienamente aperta al pubblico dopo la pandemia, con una visibilità globale che proietta i territori olimpici sotto i riflettori internazionali.
In questo contesto Coldiretti e Campagna Amica sono protagoniste con una presenza diffusa nelle principali sedi di gara, trasformando l'appuntamento sportivo in un'esperienza completa che unisce sport, agricoltura e identità territoriale. A Bormio il Villaggio Coldiretti Valtellina accompagna per tutta la durata delle Olimpiadi atleti e visitatori con mercati a chilometro zero, ristorazione contadina e attività di animazione dedicate alle eccellenze agroalimentari locali. A Cortina d'Ampezzo l'Italia del cibo e delle filiere agricole trova spazio nelle iniziative promosse da Coldiretti e Campagna Amica all'interno dei luoghi simbolo dell'accoglienza olimpica, valorizzando i prodotti del territorio e il legame tra alimentazione, benessere e sport. A Predazzo, nel cuore della Val di Fiemme, la presenza di Coldiretti anima le serate olimpiche con eventi e degustazioni che raccontano la montagna trentina, le sue produzioni e la cultura agricola che la presidia ogni giorno.
Il leader di Futuro Nazionale: «Nell’Ue vedrò dove stare, il mio supporto per AfD rimane».
«Né Vannacci né Futuro Nazionale sono pro Putin. Io sono pro italiano e pro europeo ed è per questo che ritengo che prolungare questa guerra tra Ucraina e Russia sia deleterio per l’Europa, per l’Italia e anche per l’Ucraina. E quindi è ora di arrivare alla fine di questo conflitto. La fine di questo conflitto ci costerà sicuramente, ma ci costerà meno di quanto non ci costerebbe se raggiungessimo la fine domani, dopodomani o fra una settimana». Lo ha detto l’eurodeputato e leader di Futuro Nazionale Roberto Vannacci, parlando alla stampa a Strasburgo. «Sto pensando a tante cose sul mio posizionamento europeo» – ha aggiunto. «Il mio supporto ad Alternative für Deutschland rimane. È un partito sovranista europeo. Peraltro, il partito che oggi, secondo i sondaggi, sembrerebbe essere il primo partito in Germania, è al 29%, quasi al 30% di consenso».





