PODCAST

Ritratti
Il podcast racconta le storie personaggi visionari capaci di fare, di realizzare strategie, di convincere se stessi prima degli altri, di giocarsi la scena per un’idea, di preoccuparsi del dopo e non del prima. Imprenditori, manager, banchieri. Perché se l’economia è il motore della storia, l’uomo è il motore di entrambe.
episode_id=59586344

Ritratti | Ruth, la mamma di Barbie

Il cinquantacinquesimo podcast di Ritratti è dedicato a Ruth Handler. Nata a Denver il 4 novembre del 1916, è figlia dei Mosko, una coppia di ebrei polacchi scappati in America per sfuggire all'orrore del nazismo. Convince il fidanzato della scuola, Elliot Handler, a seguirla, sposarla nel 1938 e studiare design industriale. Nel 1942 i coniugi Handler si associano con Harold Mattson e dalla fusione dei nomi dei due uomini, Matt ed El, nasce il marchio. All'inizio degli anni Cinquanta Ruth guarda la figlia Barbara, Barbie, giocare e le viene l'idea di una bambola adolescente, con tanto di occhi azzurri e seno spettacolare. I maschi la bocciano: "Quale madre vuoi che compri alla figlia una tettona così?”. Nel 1959, Barbie viene presentata in anteprima all'American Toy Fair di New York con uno spot televisivo. Ancora oggi il mito della sua bambola resiste.

Ritratti
Ritratti | Ruth, la mamma di Barbie
episode_id=59485695

Ritratti | Guido Carli, il governatore che servì lo Stato

"Nel triennio 1989 -1991, anni difficilissimi per la finanza pubblica, Guido Carli riuscì a difendere la lira armato quasi solo della sua credibilità”, così scriveva il Corriere della Sera del 24 aprile 1993. Il giorno dopo la morte di Guido Carli.

Ritratti
Ritratti | Guido Carli, il governatore che servì lo Stato
episode_id=59346814

Ritratti | Lady Gaga, imprenditrice pop

Lady Gaga, al secolo Stefani Joanne Angelina Germanotta, non è solo una pop star ma anche un’imprenditrice che sta costruendo un piccolo impero. Deve la sua fortuna a intelligenti investimenti azionari, proprietà e accordi di collaborazione. Il suo patrimonio di è inoltre alimentato dai suoi ruoli nel cinema.

Il cinquantatreesimo podcast di Ritratti è dedicato a lei e alla sua storia. Buon ascolto.

Ritratti
Ritratti | Lady Gaga,  imprenditrice pop
episode_id=59259282

Ritratti | Barilla, il pioniere della pasta

“Tutto è fatto per il futuro. Andate avanti con coraggio”, amava ripetere alle sue persone Pietro Barilla. Per i suoi operai era semplicemente il “Signor Pietro”. Nel 1969 fece costruire il pastificio di Pedrignano (Parma), poi diventato il più grande stabilimento di pasta al mondo. Il cinquantaduesimo podcast di Ritratti è dedicato a lui e alla sua storia. Buon ascolto.

  • Colonna sonora: CAKE - I Will Survive; VANGELIS - Hymne; Alicia Morton - Tomorrow ; Q Twins - Unìmalambana (feat. Gatsheni);
  • Leggi la guida sintetica
Ritratti
Ritratti | Barilla, il pioniere della pasta
episode_id=57582082

Ritratti | Ennio Doris, l'uomo del domani

Il ventiduesimo podcast di Ritratti è dedicato a Ennio Doris. Dagli esordi come consulente finanziario, all'incontro con Silvio Berlusconi, al quale raccontò di avere un grande sogno e la realizzazione del suo progetto, Banca Mediolanum, che ancora oggi vive sotto la guida del figlio primogenito Massimo. Nato a Tombolo, in provincia di Padova, l'infanzia di Ennio Doris è stata povera e felice: giocava scalzo con un pallone improvvisato. Da grande ha realizzato i suoi sogni. Un visionario e un banchiere stimato che quando fallì Lehman Brothers risarcì i propri clienti. Qui vi raccontiamo la sua storia. Buon ascolto.

  • Colonna sonora: CAKE - I will Survive; Cat Stevens - Father and son; Ennio Morricone - The Mission
  • Leggi la guida sintetica
Ritratti
Ritratti | Ennio Doris, l'uomo del domani
episode_id=56016408

Ritratti | Anna Bonomi Bolchini, la regina di denari

L’ottavo podcast di Ritratti è dedicato a Anna Bonomi Bolchini. In Piazza Affari la chiamavano la “regina di denari” e “Anna dei miracoli”. Di certo, per quasi mezzo secolo è stata la signora della finanza italiana. Nata dalla relazione tra una portinaia, Maria Gironi Galbiati, e Carlo Bonomi, erede di una dinastia di imprenditori edili che nel 1929 la adotta, Anna comincia la sua scalata nel 1940 quando quasi trentenne, alla morte del padre, entra in possesso di un consistente patrimonio immobiliare composto da 154 palazzi concentrati soprattutto fra la Stazione Centrale e intorno a Piazza Cinque Giornate. In eredità Carlo le lascia cantieri già aperti e attivi, aree edificabili che si riveleranno un tesoro. Anna non si lascia disorientare dal nuovo carico di responsabilità. Né dal fatto di vivere in un’epoca dove gli affari si concludono ancora con una stretta di mano, dove le compravendite sono scandite dai ”pagherò” firmati su pezzi di giornale o su mattoni nei cantieri. Nel 1960 crea la società Postalmarket, che curerà personalmente fino alla sua morte, il 24 aprile del 2003. E si lancia alla conquista della Borsa. Comincia così a costruire, pezzo dopo pezzo, un impero fatto di immobili, finanziarie come la Invest, assicurazioni come le compagnie Milano, Italia e Fondiaria, banche come il Credito varesino, industre come la Mira Lanza e Saffa, e pure aziende agricole come la Sella&Mosca. Fino al grande salto con la Montedison. Questa è la sua storia. Buon ascolto.

Ritratti
Ritratti | Anna Bonomi Bolchini, la regina di denari
episode_id=55519198

Ritratti | Enrico Bondi, il commissario risanatore

Il settimo podcast di Ritratti è dedicato a Enrico Bondi. E al suo lungo curriculum di risanamenti, salvataggi e ristrutturazioni di gruppi in difficoltà. E’ stato il tecnico chiamato ad assistere un governo di tecnici, ma anche il manager nemico delle banche assoldato dal governo dei banchieri. Lo ha dimostrato nella sua gestione del post-crac di Parmalat: ha costruito un tesoretto da 1,4 miliardi con le cause vinte nei confronti dei creditori del gruppo. Per le banche il conto pagato con transazioni e risarcimenti è stato più alto dell’eventuale condanna. Quando al governo arriva Mario Monti gli affida il compito di tagliare sprechi e teste senza pietà. Un commissario straordinario per l’acquisto di beni e servizi della Pubblica amministrazione, un mister mani di forbice cui affidare l’arduo compito di tagliare gli sprechi nel carrozzone pubblico. Un anno dopo, nel 2013, l’uomo delle clamorose ripartenze viene poi scelto dalla famiglia Riva come amministratore delegato dell'Ilva di Taranto. E’ l’ultima missione di Enrico Bondi. Che oggi si gode la lettura del suo adorato Italo Calvino nella tenuta sulle colline aretine. Questa è la sua storia. Buon ascolto.

  • Leggi la guida sintetica
  • Colonne sonore: CAKE - I will survive; Dusty Springfield - Son of a Preacher Man; Urge Overkill - Girl, you'll be a woman soon; The Police - Every breath you take.
Ritratti
Ritratti | Enrico Bondi, il commissario risanatore
episode_id=59163141

Ritratti | Florence, Elizabeth e l'impero della porta rossa

Qualche anno dopo la morte di Elizabeth Arden è stato ritrovato un appunto scritto con il rossetto e in un armadio del suo salone di New York. E forse sta tutte in quelle poche, semplici, parole, la sua eredità: "Ogni donna ha il diritto di essere bella". Nel 1910 ha aperto il suo primo salone di bellezza sulla mitica Fifth avenue di New York. Nel 1946 il suo volto campeggiava sulla copertina del Times e il suo brand fu il primo a essere pubblicizzato nell'industria cinematografica. Grande appassionata di automobili, fino all'anno prima della sua morte, scorazzava per le vie della città sulla sua rombante Ferrari.

Ritratti
Ritratti | Florence, Elizabeth e l'impero della porta rossa
episode_id=54446937

Ritratti | Le imprese del capitano Colaninno, dai telefoni alla Vespa.

Il quinto podcast di Ritratti è dedicato a Roberto Colaninno. Imprenditore. Nella sua vita c’è stato sempre un prima e un dopo. Prima dell’Olivetti, dopo l’Opa Telecom, prima della “razza padana”, dopo il tentato salvataggio di Alitalia, prima di Silvio Berlusconi, dopo Massimo D’Alema. E poi c’è il presente, la Piaggio di cui è presidente. Mantovano, classe 1943, diplomato in ragioneria, Colaninno ha sempre rifiutato l'etichetta del finanziere spregiudicato. E con una parte del ricavato di Telecom, spezzato ogni legame con i bresciani di Hopa, è ripartito dalla Piaggio, rilevata nel 2003 sull'orlo del fallimento dopo una lunga trattativa con le 28 banche creditrici di 580 milioni di debiti, e poi portata in Borsa. Sono gli anni in cui ha consolidato la propria reputazione imprenditoriale tessendo relazioni internazionali con fondi, banche e investitori americani, asiatici, arabi ed essendo tra i primi ad aprire fabbriche in India e Cina. Questa è la sua storia. Buon ascolto.

  • Leggi la guida sintetica
  • Colonne sonore: CAKE - I will survive (Officail HD Video); Mina - Se telefonando - 1966; LUNAPOP - Vespa 50 special; Frank Sinatra - Come fly with me (2008 remastered).
Ritratti
Ritratti | Le imprese del capitano Colaninno, dai telefoni alla Vespa.