episode_id=66772911
29-06-2025
Mai dire Blackout | Shell-BP, si tratta
Clamorosa trattativa Shell-BP. Germania, dal 2035 energia scarsa. Petrolio iraniano in Cina, i numeri. Blackout, la Spagna cambia le regole.
Clamorosa trattativa Shell-BP. Germania, dal 2035 energia scarsa. Petrolio iraniano in Cina, i numeri. Blackout, la Spagna cambia le regole.
Rapporto sul blackout spagnolo, REE sotto accusa. Congo e Ruanda a un passo dall’accordo. Gli USA avvertono UK: attenzione alle pale eoliche cinesi. Aumentano i costi assicurativi sulle rotte iraniane. Nippon Steel compra US Steel con la benedizione di Trump.
Accordo USA-Cina è ancora TACO Trump? Le restrizioni cinesi sulle terre rare non sono una novità. Il Giappone a tutto GNL (americano). Israele attacca l’Iran, decollano le commodity.
Terre rare, Ue in difficoltà chiama la Cina. Cobalto, mercato lungo ma arriva l’acquirente. Export di petrolio russo al top. Maxi progetto idroelettrico in Congo. Il Vietnam abbandona la politica dei due figli.
La Germania vuole sussidiare l’industria. Acciaio, Europa vicina al disastro. Blackout spagnolo, ancora mistero ma volano gli stracci. Lo Shanghai Exchange apre i mercati futures.
La cattura di CO2 dall’aria in crisi. Blackout spagnolo, Corredor accusa i produttori, ma i produttori rimbalzano le accuse al gestore di rete. California, il Congresso USA dice no al bando delle auto convenzionali.
Giù il petrolio, produttori Usa scontenti. Anche la Russia soffre i prezzi bassi del greggio. Ue e gas russo, distacco difficile. Accordo USA-Ucraina, tempi lunghi. Panasonic a tutta batteria. Ancora mistero sul blackout in Spagna.
Congo a un passo dall’accordo con gli USA sulle materie prime. GNL in India a prezzo Henry Hub. Minerale di ferro, prezzi in altalena. Domanda alta di rame in Cina. Eolico offshore, nuovo flop in UK.
Il distacco della rete elettrica spagnola alle 12:33 di lunedì 28 aprile: c’entrano le rinnovabili? Errore umano o fatalità? Tutte le ipotesi, più una. Firmato l’accordo USA-Ucraina sulle materie prime.