L’Ue secondo la von der Leyen: tutti con l’elmetto (e con la mordacchia)
Ursula vuole clausole stile Nato per l’Europa e fondi vincolati al rispetto dei suoi diktat. Via i social agli adolescenti.
Ursula vuole clausole stile Nato per l’Europa e fondi vincolati al rispetto dei suoi diktat. Via i social agli adolescenti.
A Firenze, la città che ha iper-regolamentato le locazioni turistiche, le compravendite crollano dell’8,3%. Anche a Barcellona i divieti sono un flop, eppure Bce e Unione fanno salire i mutui e chiedono altri vincoli agli Airbnb.
Le commemorazioni di Bonino e Ciampi (il papà della tassa che, sciaguratamente, ci portò nell’euro) traboccano di una retorica alla quale i cittadini non abboccano più.
Oggi il discorso sullo stato dell’Unione. Ursula promuoverà la realizzazione dei centri di rimpatrio nei Paesi terzi e annuncerà nuove regole in caso di emergenza: espulsioni più facili e stretta sul diritto d’asilo
Domani si vota la risoluzione sul caso dell’exclave. Il Pse ammonisce i popolari: «La smettano con la doppia maggioranza». I conservatori premono per inchiodare Sánchez
Nuovo botta e risposta sui controlli. La Spagna: «Vergogna». Tajani: «Reazione aggressiva». Meloni vede Costa: sul tavolo i patti con le nazioni d’origine dei clandestini.
Si punta a blindare i piani alti dell’Eurotower prima delle possibili vittorie di Fn e Afd. In ballo non c’è solo l’uscita della Lagarde, ma anche gli equilibri politici dell’Unione
In tutte le nazioni europee si sta verificando una ribellione a politiche percepite come lontane, anti popolari, care alle élite. Qualcuno, come l’ex direttore di «Repubblica» Ezio Mauro, pensa che sia la morte della democrazia. Invece ne è il trionfo.
Stanziati oltre 160.000 euro per il centro d’accoglienza di Melilla: servono a comprare calzature per gli extracomunitari. La media è 90 euro a persona. Sono previsti fondi anche per pasticcini, fiori in giardino, creme e servizio di lavanderia.
La nostra quota sul Pil globale scende da anni: la stretta monetaria soffoca la crescita.
Accedi
Registrati
Registrazione completata. Ti abbiamo inviato un'email per confermare il tuo account.