Carlo Pelanda
In primo piano

L’America è stizzita e chiederà un rimpasto

Ansa

Usa a disagio per il nostro atteggiamento, ritenuto troppo morbido con la Cina. Washington eviterà tensioni esplicite, ma farà pressing sul governo. Possibili alcuni cambi nell'esecutivo. Uno scenario che rilancia la necessità di un'alleanza tra democrazie.
In primo piano

La Via della Seta di Xi è in chiesa a Palermo

Ansa

La visita del leader cinese ha come obiettivo primario la relazione con la Roma vaticana e solo dopo con quella italiana. Un gesto simbolico in una città che è stata crocevia dei popoli rassicurerebbe il Papa, che deve avere un segnale di rispetto.
In primo piano

Parigi non capisce che farci la guerra è atto infantile e autolesionista

Ansa

La cooperazione economica su temi selezionati serve a entrambi. Una rottura ci spingerebbe verso gli Usa: un autogol per i cugini.
In primo piano

La Francia blocca il negoziato con gli Usa

Ansa

La Ue su input di Parigi ha rinviato il trattato commerciale. Donald Trump e Pechino, invece, stanno per concludere una pax economica che rischia di tagliare fuori Europa e Russia. L'Italia non può rimanere passiva, ma deve spingere per agganciarsi a Washington.
In primo piano

L’Italia può essere l’alleata di Trump contro la solita grandeur francese

Ansa

Il governo gialloblù ha ancora una politica estera ballerina, ma se si stabilizza ha davanti a sé l'opportunità di rappresentare il partner privilegiato di Washington nell'Ue. Cominciando dai dossier su Cina e Iran.
In primo piano

Richiamiamo noi l’ambasciatore dalla Francia

Ansa

Altro che piangere per le mosse dell'Eliseo e chiedere scusa. Dovevamo creare per primi un incidente diplomatico dopo il Trattato di Aquisgrana: l'Europa è stata tradita e diventerà un impero francotedesco. Le gaffe dei pentastellati però ci tolgono credibilità.
In primo piano

Trump sbandiera l’atomica contro la Cina

Ansa

Gli Usa hanno abbandonato il patto sulle armi non convenzionali per avere le mani libere in caso di escalation militare nel Pacifico. Allo stesso tempo la Casa Bianca alza i toni con Mosca per difendersi dal Russiagate. Vladimir Putin risponde uscendo a sua volta dal trattato.
In primo piano

Il compito delle democrazie è unirsi per abbattere il regime in Venezuela

Ansa

Dopo che Messico, Cina, Russia e Cuba hanno annunciato il loro sostegno a Nicolás Maduro, l'Occidente rischia di finire in minoranza all'Onu. Se America ed Europa si tireranno indietro scivoleranno verso l'irrilevanza.
In primo piano

Ci vuole una sartoria italotedesca per ricucire i rapporti con gli Usa

Ansa

Buone notizie per il trattato con gli Stati Uniti e per la pace dei dazi tra questi ultimi e la Cina. Ma sono intese fragili. Per rinnovare un'alleanza più forte con Washington sarà necessario un accordo tra Germania e Italia.