La Verità - Cronache dell'invasione
In primo piano

C’è anche un giudice che non coccola le Ong

Ansa

Il Tar respinge il ricorso della Sea Watch contro il decreto Sicurezza bis: la nave carica di migranti non può entrare in acque italiane. Chiusi i porti, resta il nodo dei clandestini rispediti qui dal Nord Europa, quelli per i quali il Pd diceva che non dovevamo preoccuparci.

In primo piano

Condanne per ’ndrangheta al Cara calabrese

Ansa

A Catanzaro riconosciuto colpevole l'ex governatore delle Misericordie, l'associazione che gestiva il centro di Isola Capo Rizzuto. Il Tar vieta lo sbarco alla Sea Watch 3 e Agrigento apre un fascicolo per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.
In primo piano

L’ipocrisia dell’Ue sul «porto sicuro» per obbligarci a prendere i migranti

Ansa

  • Quelli di Sea Watch giudicano pericoloso approdare in Libia. Ieri, a spalleggiarli, è arrivata la Commissione europea, anche se i fatti smentiscono entrambi. Per loro conta soltanto una cosa: mettere alle strette Matteo Salvini.
  • Le Ong seguono il centralino che diffonde informazioni (e balle) sui naufragi. Ideatore? Padre Mussie Zerai, già indagato per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.

Lo speciale contiene due articoli

In primo piano

Immigrati: furbetti dell’assegno sociale . Le pensioni minime costano 330 milioni

  • Prendi i soldi e scappa: 500 stranieri sorpresi a percepire un assegno Inps pur essendo tornati nei Paesi d'origine. I più sfrontati? Due tunisini che inviavano capitali nel Principato di Monaco.
  • Spendiamo quasi 330 milioni l'anno per gli extracomunitari over 67. Secondo Tito Boeri dovevano mantenerci, ma con i redditi che dichiarano siamo noi a pagare loro il welfare. Il picco di beneficiari nel 2017: quasi 121.000. E le erogazioni sono triplicate in meno di un decennio.

Lo speciale contiene due articoli.

In primo piano

Bastonate ai bimbi per inculcare il Corano

Ansa

Scoperta nel Pisano una scuola islamica abusiva gestita da senegalesi. I circa 60 piccoli studenti venivano educati a colpi di mazza. In Italia, spiegano gli esperti, ci sono un centinaio di strutture simili. E purtroppo la violenza è all'ordine del giorno.
In primo piano

Dalla Sea Watch sbarcano solo in 10. Per tutti gli altri i porti restano chiusi

Ansa

Decreto Sicurezza bis alla prima prova: il Viminale firma contro l'ingresso della nave delle Ong. Fatti scendere donne e minori.
In primo piano

L’Ue sostiene Sea Watch e se ne lava le mani

Ansa

La portavoce della Commissione europea dichiara che la Libia «non è un porto sicuro» ma non offre soluzioni alternative e spinge il natante verso Lampedusa. Pur di attaccare Matteo Salvini e l'Italia, l'Ong tedesca lascia 53 persone in balìa delle onde.
In primo piano

I tassisti del mare sfidano la legge e puntano sull’Italia

Ansa

Sea Watch rifiuta Tripoli e vira verso Lampedusa con a bordo 52 immigrati. Il Viminale: «È sequestro». E dirama una diffida.
In primo piano

Il quotidiano dei vescovi mette in prima pagina lo spot a favore dell’islam

iStock

Su Avvenire l'invito a comprare il volume che spiega la fede musulmana attraverso 12 versetti del Corano. Per mostrarne il volto di «religione di pace».