La Verità - Pensiero forte
In primo piano

La carta della disperazione francese: territori separati per i musulmani

Ansa

  • L'impossibile convivenza con la popolazione islamica spinge sempre più politici e intellettuali a teorizzare la divisione del Paese in enclavi. Una proposta estrema, ma che rende l'idea dell'esasperazione crescente.
  • Emmanuel Macron spegne il dibattito su aborto e nozze gay. Invita i cittadini a mandare lettere per discutere di tutto, tranne che dei temi etici.

Lo speciale contiene due articoli.

In primo piano

Onfray riscopre la saggezza di Roma contro la fuffa degli intellò moderni

Da pagina Facebook di Michel Onfray

L'ultimo saggio del pensatore francese è tutto dedicato all'Urbe, vista come bussola per orientarsi nell'oggi. E smonta la vulgata: «Non è vero che i latini non sapevano fare filosofia, è solo che amavano le idee concrete».
In primo piano

Gli intellò francesi muti su Battisti dopo 30 anni di abbagli e connivenze

Ansa

Da Daniel Pennac a Freud Vargas e Bernard Henri Lévy nessuno dice una parola sull'arresto del terrorista. Eppure lo considerarono un perseguitato, opponendosi all'estradizione e firmando appelli per l'amnistia. Ora sostituita dall'amnesia.
In primo piano

Il Consiglio d’Europa sdogana la sharia

Ansa

  • L'organizzazione internazionale (estranea all'Ue) dal prossimo 20 gennaio si occuperà della compatibilità della legge coranica con la Convenzione dei diritti dell'uomo. Solo il fatto di porsi un problema di questo tipo segnala un cedimento preoccupante.
  • Uccisi 4.305 cristiani in soli 12 mesi dai regimi musulmani e comunisti. Secondo il report annuale dell'Ong Porte aperte, il 2018 è stato l'anno orribile dell'oppressione religiosa Sono 245 milioni i perseguitati nel mondo. La Corea del Nord ne detiene 70.000 nei suoi campi di lavoro.

Lo speciale comprende due articoli.

In primo piano

Non è la biologia a fare un padre, è il donarsi

Maxpixel

La storia di Richard Mason, che ha ripudiato i figli perché non erano biologicamente suoi, fotografa la crisi dell'uomo di oggi Il maschio non deve cedere al sentimentalismo e all'isteria femminile. Chi è rimasto fragile e immaturo fa del male agli altri.
In primo piano

Sfera offende ancora i morti di Corinaldo

Instagram

Il trapper, il 31 dicembre, si vantava sui social network di avere «spaccato» più di tutti nel 2018, l'anno in cui a un suo live hanno perso la vita in sei. La madre di una vittima gli ha chiesto di avere più rispetto. La risposta? Una foto spavalda su un'auto di lusso.
In primo piano

Così gli antagonisti si addestrano alla guerra

Ansa

L'intelligence segue con attenzione il fenomeno dei foreign fighters italiani provenienti dai centri sociali che vanno a combattere sui fronti caldi, dalla Siria al Donbass. Il timore è che possano importare anche in patria le tecniche apprese nelle trincee.
In primo piano

Ma quali troll russi. Sono i governi a pagare i giornalisti per infangare Putin

Ansa

Anonymous: 2 milioni di dollari per orientare i media solo in Inghilterra. Nei dossier vengono citati anche gli italiani Jacopo Iacoboni della Stampa e Beppe Severgnini del Corriere della Sera, che smentiscono.
In primo piano

I grillini promettono la cannabis libera. Ma gli Usa si pentono «È una sciagura»

Ansa

Il disegno di legge del senatore del M5s Matteo Mantero apre all'uso ricreativo. Negli Stati Uniti però ha fatto aumentare la violenza e gli incidenti stradali.
In primo piano

È morto Aiuti. Il medico che curò la paura dell’Hiv baciando una malata

Ansa

Ricoverato al Gemelli, è caduto nel vuoto: si indaga per suicidio. Nel 1991 il gesto di Fernando Aiuti smentì i pregiudizi sul contagio per via orale.