Adriano Scianca
In primo piano

Gli storici smontano l’allarme fascismo: «Nulla a che vedere con gli anni Trenta»

Ansa

La rivoluzione culturale nazista, l'ultimo libro di Johann Chapoutot ribadisce la convinzione di molti addetti ai lavori: i populisti non sono i nuovi Hitler.
In primo piano

Sorpresa: i gilet gialli stimolano l’economia

Ansa

  • Secondo la Banca di Francia, nel 2019 ci sarà un «netto rimbalzo del potere d'acquisto e dei consumi delle famiglie» dovuto alle misure finanziarie approvate per venire incontro ai manifestanti. I «competenti», insomma, sono stati corretti dai «bifolchi».
  • L'atto XVIII della protesta degenera I 5 stelle si sganciano: «Indifendibili».

Lo speciale contiene due articoli

In primo piano

La non guida turistica di Parigi: le bellezze che la sottomissione ha nascosto

Contenuto esclusivo digitale
  • Dopo l'elezione del sindaco Anne Hidalgo, la Capitale francese è amministrata più dall'ideologia che dalla politica. Alcune zone sono diventate invivibili per i residenti, specie a Nordest, dove si incontrano Decimo, Diciottesimo, Diciannovesimo e Ventesimo arrondissement, quartieri invasi da droga, prostituzione, insicurezza, borseggiatori e sporcizia.
  • La denuncia di Pierre Liscia, consigliere comunale del Diciottesimo arrondissement: «Il quartiere Porte de La Chapelle.
  • Abbiamo individuato sei quartieri caduti nel degrado, vittima della sottomissione e difficili da approcciare per i turisti. Se voleste però andare a Gare du Nord, la Chapelle e Goutte d'Or potreste vedere opere di Banksy e la Chiesa dove pregava Giovanna d'Arco. Ai più coraggiosi indichiamo anche hotel e ristoranti.

Lo speciale contiene due articoli e sei approfondimenti sui posti da evitare o visitare con attenzione

In primo piano

È lecito criticare i legami tra Pd e islamisti

Ansa

Archiviata la querela del consigliere comunale milanese Abdel Qader Sumaya contro una studiosa che l'aveva descritta come vicina ai Fratelli musulmani. Per il gip, la docente avrebbe provato le proprie affermazioni «con un'ampia letteratura».
In primo piano

Due miliardari con il jet privato hanno dichiarato guerra alla carne

Ansa

Sono i norvegesi Gunhild e Petter Stordalen gli ispiratori del report che vuole imporre una dieta globale veg. Ma la coppia è piena di contraddizioni: pretendono di salvare il pianeta volando su aerei super inquinanti.
In primo piano

Caro Duce, aiutami tu a vincere lo Strega

Ansa

Agli scrittori italiani in crisi per vendere resta solo un espediente: tirare in ballo il regime. Antonio Scurati, già scornato due volte alla kermesse letteraria, ci riprova: «Votare il mio romanzo su Mussolini vuol dire salvare l'Italia dal fascismo».
In primo piano

«In un mese 80 licei assaltati e distrutti». Le banlieue francesi fanno di nuovo paura

Ansa

Per le autorità transalpine le periferie stanno per esplodere. Ma per il presidente Emmanuel Macron «a parte il mare, sono come la California».
In primo piano

Rassegnatevi, il calcio è questione di palle

Ansa

Il gesto di Simeone sconvolge i perbenisti, che gli danno del «troglodita» e invocano una squalifica. Di certo il mister dell'Atletico è stato inelegante, ma chi pretende di imporre la parità di genere nel pallone è un illuso: sarà sempre il gioco della tribù maschile.
In primo piano

Il caso Finkielkraut ci mostra cos’è l’islam

Ansa

  • Il filosofo insultato a margine del corteo dei gilet gialli da un islamista aveva parlato nei suoi libri dei pericoli dell'accoglienza. Per capire come siamo arrivati a questo punto, bisogna leggere lui e Pim Fortuyn. Per sapere perché, invece, resta sempre Oriana Fallaci.
  • Alain Finkielkraut rifiuta le illazioni sul «clima d'odio sovranista»: «Chi mi ha attaccato rivendicava la sostituzione di popolo».

Lo speciale contiene due articoli.