Patrizia Floder Reitter
In primo piano

I veri estremisti riuniti a Verona non sono i militanti pro family

Ansa

I relatori del Congresso mondiale vengono trattati come facinorosi da temere. Hanno campo libero invece gli esaltati arcobaleno. Che, con il supporto dell'Anpi, sfoggiano toni decisamente bellicosi.
In primo piano

Lo studio sui bimbi trans che volevano oscurare: «Esiste contagio sociale»

Ansa

  • La ricerca di Lisa Littman era stata ritirata dopo le proteste degli attivisti Lgbt. Ora viene ripubblicata: è attendibile e la politica non è bastata a censurarla.
  • A Verona parlano in libertà soltanto i tifosi del gender. Al popolo pro family che si riunirà in città arrivano attacchi, insulti e contestazioni. Però l'università scaligera ospita senza problemi incontri sui temi arcobaleno.
  • Le posizioni del Congresso delle famiglie coincidono con la dottrina della Chiesa. Sacerdoti di sinistra e teologhe progressiste accusano i partecipanti di «scimmiottare le idee cattoliche». Ma leggendo i documenti del Concilio Vaticano II si scopre una realtà diversa.

Lo speciale contiene tre articoli.

In primo piano

Il fine vita, il fisco e la maternità. Le battaglie concrete per il Forum

Ansa

  • Al di là delle dichiarazioni di principio, ecco i provvedimenti cruciali per l'agenda politica del Congresso scaligero. Sulla quale Curia e vescovi dovranno decidere se rinunciare ad avere sponde in Parlamento.
  • Si è conclusa a San Francisco la kermesse di potentissime donne «non conformi» ai vertici dei colossi hi tech.

Lo speciale contiene due articoli

In primo piano

Benedizioni del Papa? Basta pagare. Le inviano a casa anche agli islamici

Ansa

Si chiede sul sito dell'Elemosineria apostolica: bisogna solo autocertificare di essere idonei a riceverla. Ma così si rischia che la santa pergamena venga svilita e finisca nelle mani di chi ne fa un uso improprio.
In primo piano

La cura di «Arancia meccanica» ora è tra noi

Getty

Un neurologo italiano ha messo a punto una terapia basata su scosse al cranio a bassa intensità per ridurre l'aggressività. Primo esperimento su detenuti spagnoli. Alberto Priori: «Non è elettroshock, ma uno stimolo che dà benefici anche per ictus, sclerosi e Alzheimer».
In primo piano

Fermate quel farmaco, fa male ai ragazzi

Butterfly

  • Una portavoce di Ferring Spa, l'azienda che distribuisce il medicinale, dichiara: «Non siamo stati noi a fare pressione».
  • Sulle terapie che fermano lo sviluppo dei minorenni prima del cambio di sesso ci sono troppe domande ancora senza risposta Lo spiegano esperti autorevoli da tutto il mondo: «Non conosciamo le conseguenze che potrebbero avere sui pazienti».
  • Secondo il sottosegretario grillino non esisterebbero altre vittime di episodi di violenza o sopraffazione La replica dell'associazione. Non si tocca la famiglia: «Sono solo l'1,2%».

Lo speciale contiene tre articoli

In primo piano

Il gas radon contamina case e scuole ma qui da noi i controlli non si fanno

Ansa

Malgrado i 3.200 morti l'anno, non abbiamo adeguato i parametri ai valori europei e non c'è mappatura. I geologi: «I dati sono preoccupanti, però il problema è sottovalutato nonostante il pericolo per la salute».
In primo piano

Femminicidi e lecca lecca fallici nelle fiabe che si leggono in classe

Giphy

Accuse di sessismo contro un libro di testo perché osa dire che le mamme «cucinano e stirano». Neanche una parola per la favola in cui il principe uccide la principessa colpevole di essere una «str...».
In primo piano

«Se parla della mafia nigeriana il pentito non viene più protetto»

Ansa

  • Dopo la lettera alla Verità della moglie del teste contro Innocent Oseghale, l'avvocato che lo ha seguito si rivolge alla Procura per sapere perché i giudici non abbiano predisposto adeguate misure per la sua incolumità.
  • Un alunno di colore reso zimbello «per mostrare l'orrore delle discriminazioni». Il ministero: «L'insegnante è stato sospeso».
  • Nel Bresciano, gli alunni di una scuola media dovranno sorbirsi l'indottrinamento su «diritti e doveri dei migranti» e «i pregiudizi circolanti sulle loro terre d'origine».

Lo speciale contiene tre articoli