Alessandro Rico
In primo piano

Lo scandalo nascosto che imbarazza Timmermans e i socialisti europei

Ansa

I giornaloni denunciano l'autoritarismo di Viktor Orbán e Andrzej Duda, ma tacciono sulle leggi salva corrotti e sugli attacchi alla magistratura dei socialdemocratici romeni, alleati del Pse e del vicepresidente della Commissione Ue.
In primo piano

Per avere un utero in affitto basta andare a San Marino

iStock

  • Visite mediche a San Marino per aggirare le nostre leggi, «menù» delle donatrici. Tariffa standard: 39.000 euro, 10.000 in più per scegliere il sesso del nascituro.
  • «Salvini, glielo dico da femminista.Questo schifo va subito bloccato». La scrittrice Marina Terragni: «Ministro, impedisca la trascrizione degli atti di nascita dei piccoli comprati all'estero. Genitori gay? Ma va': i bimbi non vengono da "papi e papi". La sinistra? Ormai s'è ridotta a vendere diritti».
  • Nel mondo è un giro d'affari da oltre 5 miliardi. Nel nostro Paese, ogni anno circa 2.000 famiglie varcano i confini per avvalersi della maternità surrogata.

Lo speciale comprende tre articoli.

In primo piano

L’Onu tifa gender: «Misurare alle atlete il testosterone viola i diritti umani»

Ansa

Le Nazioni Unite criticano la Federazione sul caso Caster Semenya, la sudafricana che infrange record grazie al fisico mascolino.
In primo piano

Le toghe decidono, il deputato esegue. La Consulta vara il metodo Cappato

Ansa

Il presidente della Corte costituzionale, Giorgio Lattanzi, spiega che con il caso dj Fabo è iniziata la «collaborazione» tra giudici supremi e deputati. Ovvero, quella in cui i magistrati ordinano ai parlamentari che leggi approvare.
In primo piano

Pd e 5 stelle si alleano contro la famiglia

Ansa

I dem approvano una mozione dei senatori Monica Cirinnà e Sergio Lo Giudice e aderiscono alla protesta del 30 marzo verso il Congresso di Verona. Luigi Di Maio: «Nessuno del Movimento parteciperà». Alfonso Bonafede attacca: «Con il convegno si torna indietro di secoli».
In primo piano

Alle Olimpiadi i trans sfideranno le donne

Ansa

  • Per la prima volta ai Giochi i maschi non operati gareggeranno contro le femmine, purché per un anno mantengano il testosterone sotto una certa soglia. Ma le colleghe si ribellano. E anche le opinioniste femministe iniziano ad ammettere: «È la morte dello sport».
  • I soldati verranno divisi in base alla biologia. Vietate dal 12 aprile altre transazioni.

Lo speciale contiene due articoli

In primo piano

La lezione della femminista contro l’invasione e il «totalitarismo Lgbt»

Ansa

  • In questi giorni si parla di Elvira Banotti per i suoi rimproveri a Indro Montanelli nel 1969. Ma le attiviste che si ispirano a lei dimenticano la parte più scorretta del suo pensiero.
  • Secondo Maurizio Mori, del Comitato nazionale di bioetica, le obiezioni alla terapia blocca pubertà sono il frutto del fanatismo. Il Senato però annuncia: al via un'indagine sui rischi del medicinale.

Lo speciale contiene due articoli

In primo piano

Cacciato dal Cern il fisico che smontò le balle sulle donne discriminate

Ansa

Alessandro Strumia epurato dall'istituto ginevrino per aver affermato che colleghe meno capaci avevano fatto carriera solo grazie all'ideologia.