(Getty Images)
La sentenza che libera quattro tunisini dal centro di trattenimento fa a pugni con la logica e anche con le disposizioni europee, ma è coerente con l’ideologia che anima certi magistrati. È sempre più urgente una misura che preveda la loro responsabilità.
L’aumento del terrorismo nel Sahel e nel Corno d’Africa è una delle principali preoccupazioni, non solo per il benessere dei cittadini di queste regioni, ma anche per l’impatto dell’instabilità sui paesi e sulle regioni confinanti. Tutto questo ci riguarda e molto da vicino perché con il Sahel in fiamme altre decine di migliaia di persone proveranno a raggiungere il Mediterraneo a bordo dei barconi che arrivano tutti i giorni sulle coste italiane e da qui in Europa.
Rimini: controlli in spiaggia durante i giorni del lockdown (Ansa)
Per impedire il trattenimento dei clandestini, i giuristi oggi ci spiegano che, secondo la Carta, «la libertà personale è inviolabile». Durante gli anni bui del green pass, però, non avevano nulla da eccepire. Lo scopo comunque è raggiunto: il centro di Pozzallo è vuoto.
Fedez (Ansa)
Il rapper e Chiara Ferragni «incasinarono» il Festival al direttore di derivazione dem, che è ancora in Rai e ha la memoria lunga.