Risorge Conte. E anche un po’ Savona

Risorge Conte. E anche un po’ Savona
ANSA
  • Un'accelerazione delle trattative sfocia nell'incarico. L'ingresso di Fdi nell'esecutivo sfuma all'ultimo per le resistenze dei grillini. Ma Matteo Salvini ottiene l'astensione che spacca in tre il centrodestra.
  • Oggi il giuramento, lunedì la fiducia. Il Tesoro a Giovanni Tria, professore a Tor Vergata, di formazione socialista, ex collaboratore di Renato Brunetta. Non predica l'eurexit ma contesta la concorrenza sleale della Germania. L'economista bocciato dal Quirinale ritorna in gioco alle Politiche europee: il Corriere l'ha attaccato pubblicando una mail privata e alludendo a logge massoniche. Ma lui ha resistito e sarà della partita.
  • A Matteo e Gigino i posti di vicepremier. Enzo Moavero Milanesi agli Esteri, Difesa alla grillina Elisabetta Trenta.
  • Dopo quattro giorni trascorsi ad aspettare, il premier di scorta al servizio di Mattarella ha rimesso il mandato Il suo governo non ha mai avuto i voti, l'ha ammesso lui stesso: «Soluzione politica è di gran lunga la migliore».
  • Dopo quattro giorni trascorsi ad aspettare, il premier di scorta al servizio di Sergio Mattarella ha rimesso il mandato Il suo governo non ha mai avuto i voti, l'ha ammesso lui stesso: «Soluzione politica è di gran lunga la migliore».

Lo speciale contiene cinque articoli

Le fibrillazioni tra Atene e Tripoli
Khalifa Haftar (Ansa)

È bene tenere d’occhio il Mediterraneo orientale. La scorsa settimana, il governo di Tripoli ha criticato la Grecia, per aver approvato una gara d’appalto sull’esplorazione degli idrocarburi al largo dell’isola di Creta. Secondo l’esecutivo dell’Ovest libico, Atene avrebbe violato le sue zone marittime.

L’ultima confessione di Borsellino alla vigilia della strage in via D’Amelio
Paolo Borsellino (Getty Images)
Dalla messa, alla «lectio» su San Pietro dedicata a Falcone, fino alla coscienza di mettere a rischio la vita. Nel libro di Vincenzo Ceruso un’angolatura meno battuta del magistrato ucciso dalla mafia il 19 luglio 1992: la fede.
La trasformazione di Edizioni Simone: dai manuali giuridici ai libri per bambini
Nel riquadro, Federico Del Giudice

La casa editrice di Federico Del Giudice, quotata all'Egm di Milano, allarga il suo catalogo: dal successo con i manuali per i concorsi pubblici ai libri per l'infanzia dopo l'acquisizione della maggioranza di «Topipittori».

Smontiamo dieci false tesi sull’atomo. È la tecnologia più sicura e pulita per generare energia. L’Italia ha sottoscritto nel 1957 un trattato internazionale per svilupparla. In Ucraina, dopo Chernobyl, sono stati costruiti altri nove reattori e funzionano tutti.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy