Sarina Biraghi
In primo piano

Zingaretti è suonato: «Siamo noi l’alternativa a Salvini»

Ansa

L'erede di Matteo Renzi fa il gradasso dopo il flop. Il capo leghista: «L'esecutivo dura, in due stiamo meglio». Esulta Giorgia Meloni: «Cresciamo».
In primo piano

Vogliono farlo passare per matto ma il senegalese ha preparato tutto

Ansa

  • I finestrini coperti, il coltello ritrovato, i bimbi come scudi: premeditato il dirottamento del bus. L'autista ai pm: «Servono governi di destra». La finta malattia per nascondere la patente sospesa. Il video ancora non si trova.
  • Azione perfetta dell'Arma «normale». Il salvataggio della scolaresca ha visto i carabinieri della porta accanto comportarsi all'altezza dei corpi speciali. La risposta alla sofferenza provocata dal caso Cucchi.
  • «Io picchiata perché indosso il velo». Attivista italomarocchina dei Giovani musulmani di Torino: «È colpa del clima politico che c'è in Italia». Ma ad aggredirle sarebbe stata una straniera. Solidarietà da Pd e M5s.

Lo speciale comprende tre articoli.

In primo piano

Il ministro Grillo tifa per l’eutanasia: «Basta aspettare, è ora di fare la legge»

Ansa

La grillina parla di priorità per il Paese e così piazza una mina sul tavolo gialloblù: tra 5 stelle e Lega sul tema non c'è accordo.
In primo piano

Iniziate le espulsioni dei bimbi non vaccinati

Ansa

Primi studenti non ammessi a scuola nonostante la proroga di 24 ore concessa ieri dal ministro Giulia Grillo: da oggi basta tolleranza per chi non ha portato i certificati. A Bologna irregolari in 300. L'Alto Adige si ribella: resteranno tutti in classe fino a fine anno.
In primo piano

De Magistris attacca i pentastellati ma lui voleva dare 600 euro a tutti

Ansa

Le bordate del sindaco al reddito di cittadinanza respinte al mittente dalla Lega. Tra il dire e il fare però ci fu di mezzo il mare del golfo di Napoli, e nessuno vide mai un euro. Forse è proprio per questo che ha sempre attaccato il vicepremier Luigi Di Maio per quella misura di sostegno alla povertà.
In primo piano

«Una proroga contro i vaccini obbligatori»

Ansa

  • I termini scadono lunedì. Matteo Salvini a Giulia Grillo: «Decreto urgente per evitare ai bambini il trauma di essere cacciati da scuola». Il ministro della Salute prende tempo: «Stiamo discutendo la riforma, sarà approvata entro aprile». Però sarà troppo tardi.
  • Il piano del dicastero: imporre la copertura anche agli adulti. Ma i medici sono esclusi.

Lo speciale contiene due articoli.

In primo piano

Fuoco anche sull’affido condiviso

Ansa

  • Per Md il disegno di legge del senatore Simone Pillon è un segnale di «nuovo oscurantismo» Il leghista tira dritto: «Invasione di campo spiacevole, però decide il Parlamento».
  • Magistratura democratica prende posizioni durissime sulle politiche della Lega in materia di immigrati e legittima difesa. Ce n'è anche per il M5s: ha tolto voti alla sinistra. Alla faccia della separazione fra poteri.

Lo speciale contiene due articoli

In primo piano

Cala la spesa per smantellare il nucleare

Contenuto esclusivo digitale

Ansa

Da oggi partono le iscrizioni alla terza edizione di Open gate, l'iniziativa di Sogin che permetterà, nel fine settimana del 13 e 14 aprile, a 3.000 cittadini di conoscere le modalità e le tecnologie adottate nello smantellamento delle centrali nucleari italiane. L'ad Luca Desiata, incaricato di liquidare le centrali: «Servono un deposito per le scorie e risposte rapide».
In primo piano

Sito in tilt e doppio rinvio. Ma dopo lo psicodramma il M5s assolve il leghista

  • Rousseau zoppica, slittano l'inizio e il termine della votazione sulla Diciotti. Sui 52.147 iscritti totali, il 59% si oppone al procedimento per il vicepremier.
  • Oggi la decisione della giunta del Senato: grillini decisivi. Per la Procura Giuseppe Conte, Luigi Di Maio e Danilo Toninelli «innocenti».
  • Nel movimento di apre il fronte dei sindaci. Filippo Nogarin e Chiara Appendino tifano contro il ministro. Luigi Di Maio: «si fanno strumentalizzare, mi cadono le braccia».

Lo speciale contiene tre articoli