Fabio Amendolara
In primo piano

In fiera l’imam insegna a picchiare le donne

Ansa

Nel cuore di Milano un evento promosso dalla ong Islamic relief. Tra i relatori Jasem Al Mutawa, mediatore familiare che spiega come educare mogli e figli agitando dei bastoni pesanti. Ci saranno anche un sostenitore della guerra santa e un teologo oltranzista.
In primo piano

Indagato per corruzione anche l’ad di Acea

Ansa

Non si abbassa la pressione sul M5s nella Capitale. Dopo l'arresto di Marcello De Vito e l'inchiesta sull'assessore Daniele Frongia, finisce nel mirino dei pm Stefano Donnarumma, uomo di Davide Casaleggio. Lo stadio della Roma però non c'entra e l'azienda conferma la sua «totale estraneità».
In primo piano

Fatture dei clan alla coop del caso Renzi

Ansa

  • Nuova indagine su una ditta riconducibile a Massimo Curci, condannato per autoriciclaggio a cui sono stati confiscati 30 milioni di euro in un processo per mafia. L'ipotesi: operazioni fittizie con la coop toscana.
  • Diceva: «Ho in pugno Tiziano». Era socio di un malavitoso. Daniele Goglio, messo a gestire l'azienda al centro delle inchieste sul Giglio magico, era in affari con un uomo della 'ndrangheta.

Lo speciale comprende due articoli.

In primo piano

L’Antimafia serviva a Montante e Pd per far fuori gli avversari politici

Ansa

L'inchiesta dell'Ars svela i metodi dell'ex presidente di Confindustria Sicilia, di sponda con l'ex senatore democratico Beppe Lumia. Decisivo il ruolo dei media: giornalisti blanditi o bastonati per ottenere favori.
In primo piano

Il movente personale era una balla. Su Utrecht torna l’ombra della jihad

Ansa

Gökhan Tanis, l'uomo accusato di aver ucciso tre persone nella città olandese, non conosceva le sue vittime In compenso, nella sua auto avrebbe lasciato un biglietto in cui spiegherebbe di aver agito in nome di Allah.
In primo piano

Palazzi, spese pazze e stipendi d’oro. Che mangiatoia la ricerca agraria

Ansa

Consulenze, gettoni di presenza, affidamenti diretti e una sede contaminata da gas radioattivo e amianto. Ora i vertici del Crea sono finiti ai domiciliari per irregolarità nella gestione degli immobili a Roma.
In primo piano

Turco sale in tram e spara ai passeggeri. Ipotesi terrorismo

Ansa

  • Tre morti e nove feriti a Utrecht. La polizia cattura l'assassino. A processo per furto e stupro, era stato indagato per jihadismo.
  • Accerchiata pattuglia curda a Baghuz, ultima roccaforte del Califfato in Siria. Fra i caduti c'è anche il fiorentino Lorenzo Orsetti, che si era arruolato nello Ypg per combattere gli jihadisti. Pubblicati sul Web la foto del corpo e dei documenti, il papà: «Fiero di lui».

Lo speciale contiene due articoli

In primo piano

Quando spara un bianco i mandanti si trovano

Ansa

  • Per i giornali la colpa è di Steve Bannon e Matteo Salvini. Se invece l'attentatore è islamico il Corano non c'entra nulla.
  • Il terrorista australiano fa il bullo in tribunale mostrando simboli suprematisti. Processo al via il 5 aprile per la strage di 49 persone. Brenton Tarrant Harrison ha colpito un santuario che in passato ha reclutato miliziani jihadisti.

Lo speciale contiene due articoli

In primo piano

«A morte gli invasori». Uccisi 49 musulmani alla preghiera del venerdì

Ansa

  • Attacchi in due moschee di Christchurch: l'azione è stata trasmessa in diretta sul Web Fermate quattro persone, avevano anche bombe e altri obiettivi come ospedali e scuole.
  • L'assalitore ha impresso sulle armi i nomi di condottieri cristiani e battaglie campali contro gli ottomani. Accanto però ha messo anche lo sparatore di Macerata e Breivik. Non è sovranista, solo fanatico.

Lo speciale contiene due articoli

In primo piano

L’Ue sta con la Lega. Il prossimo brigatista da estradare è Alessio Casimirri

Ansa

Condannato a sei ergastoli e implicato nel caso Moro, è fuggito in Nicaragua, dove ha un ristorante ed è protetto dal 1983.