Fabio Amendolara
In primo piano

Indagato l’uomo della cassaforte di Renzi

Perquisito lo studio di Alberto Bianchi, presidente della fondazione Open (ora chiusa). Sequestrati i bilanci della struttura dietro alla Leopolda. Acquisita anche la lista dei finanziatori. L'accusa è traffico di influenze illecite. La difesa: «Reato fumoso».
In primo piano

Dopo il crollo del ponte la società dei Benetton ingaggiò investigatori per ostacolare le intercettazioni

Ansa

  • In seguito al crollo del ponte Morandi la società dei Benetton ingaggiò Paolo Fraschini per impedire la registrazione di telefonate e audio ambientali: conto da 60.000 euro. In teoria il sistema doveva impedire intrusioni ma potrebbe aver ostacolato le indagini.
  • «Riscrivete i report. Sono arrivati i nuovi soci tedeschi e cinesi». Gli indagati nell'inchiesta bis un mese dopo la cessione del 10% di Aspi: «Il danno di immagine è un problema di governance».

Lo speciale comprende due articoli.

In primo piano

La Juve si ribella ai suoi capi ultrà bagarini

Ansa

Per la Procura, i leader della curva Sud pretendevano dalla società cimeli e biglietti da rivendere abusivamente dietro la minaccia di far multare la squadra coi «buu» ai giocatori neri. La denuncia è partita dal club. Si temono reazioni, a rischio il match col Verona.
In primo piano

Lampedusa porto aperto come piace a Bruxelles

Ansa

  • Ocean Viking scarica 82 extracomunitari e si lamenta pure: «Attesa troppo lunga». L'Ue: «Il sistema diventi strutturale». Matteo Salvini: «Il premier avvocato dei clandestini».
  • Il sindaco dell'isoletta, Totò Martello: «Forse il ministro pensa che i lampedusani siano emeriti idioti: la nave era già oltre le nostre acque, poteva andare fino in Sicilia». Dopo la sfuriata il Viminale chiama: «Verranno a vedere, poi valuterò il loro operato».

Lo speciale contiene due articoli.

In primo piano

Anche dopo il crollo del Morandi continuavano a falsificare i report

Ansa

Arresti e misure interdittive per nove manager e tecnici di Autostrade per l'Italia e Spea che taroccavano le carte sui controlli di ponti e viadotti. Per il gip «minavano gravemente la sicurezza degli utenti stradali».
In primo piano

Se c’è di mezzo Salvini inchieste col turbo. Indagini sul poliziotto della moto d’acqua

Ansa

Procedimento disciplinare per l'agente che prese a bordo il figlio del leghista. La Procura ascolterà i tre agenti di scorta.
In primo piano

La tratta delle squillo-rifugiate dalla Nigeria

Ansa

Arresti a Brescia e nel Mantovano svelano lo stratagemma della mafia africana: portare clandestinamente ragazze qui, avviare le richieste d'asilo, farle ospitare nei centri d'accoglienza, poi metterle in strada. L'incubo di tre giovani tra riti magici e sevizie.
In primo piano

Decreto Sicurezza bis «da rivedere». Spariranno le multe per le navi Ong

Ansa

Per Giuseppe Conte l'emergenza è passata. Se il provvedimento sarà modificato, Coop e associazioni ricominceranno a fare affari con l'accoglienza. Intanto alla festa dell'Unità di Bologna si raccolgono fondi per i taxi del mare.
In primo piano

C’era la Lamorgese quando Alfano affidò i beni tolti alla mafia all’indagato per mafia

Ansa

Il neo ministro dell'Interno era a capo dell'ufficio che nominò Antonello Montante, condannato a 14 anni per associazione a delinquere.
In primo piano

Presunta emergenza a bordo: altra Ong tedesca viola la legge

Ansa

Con la scusa dell'emergenza il capitano della Ong tedesca Lifeline sbarca a Pozzallo con 104 immigrati. Ingiustificato l'allarme rosso con solo due uomini da curare e il mare calmo: nave sequestrata. Altri 31 scendono a Lampedusa grazie alla Mare Jonio.