La piccola e storica enclave in Messico che parla ancora veneto

True
  • A Chipilo, nel Messico centro-meridionale, ancora oggi si parla un dialetto simile al trevigiano. La storia di una colonia di italiani che nel 1917 respinse da sola gli assalti degli uomini di Emiliano Zapata.
  • Il Messico di Claudia Sheinbaum: considerata una «dura» da Trump, ha ottenuto risultati nelle trattative sui dazi. Sul fronte immigrazione ha schierato 10mila soldati al confine con gli Usa per porre un freno al flusso. La sfida più importante del prossimo futuro sarà però quella ai cartelli della droga.

Lo speciale contiene due articoli.

La Flotilla italiana riesce a partire (con quasi 10 giorni di ritardo)
Ansa
La prima imbarcazione è salpata ieri. Corteo pro Pal a Milano: «Resistenza legittima».
Trump scuote la Nato: mettete dazi ai cinesi
Donald Trump (Ansa)
Il presidente Usa agli Stati alleati: «Basta comprare petrolio russo e tariffe dal 50% al 100% verso il gigante asiatico per fermare la guerra in Ucraina». Donald punta a dare anche una visione economica al Patto atlantico pur di spezzare il legame Berlino-Pechino.
Picco dei consumi ben oltre il 2030: l’Agenzia per l’energia si rimangia le previsioni.
Il fanatismo green è dannoso. Per il clima che muta servono più nucleare e desalinizzatori
Manifestazione a Roma di Ultima Generazione (Ansa)
La decarbonizzazione forzata ammazza l’economia e non porta benefici alla Terra. Bisogna «ecoadattarsi» con investimenti sensati, che si riveleranno pure redditizi.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy