Guida agli extravergini d'Italia e al turismo che protegge il nostro olio

True
  • Regione per regione percorriamo lo Stivale alla scoperta di uliveti e frantoi. La nuova tendenza è legare il valore del prodotto a quello del paesaggio e non è un caso che lo scorso anno su dieci paesaggi storici rurali il Mipaaf ne abbia premiati cinque legati all'extravergine.
  • Il raccolto calerà di almeno il 38%: un colpo per il settore, già piegato dalla concorrenza di Spagna e Tunisia. Ma decollano le attività correlate, come gite tra gli ulivi e trattamenti di bellezza, che valgono 1,5 miliardi.
  • Gli oli si dividono in tre categorie: fruttato leggero, medio e intenso. Le cose più importanti da sapere per imparare a comprare, gustare e conservare l'olio extravergine di oliva.



Lo speciale contiene tre articoli.

(IStock)
Scienza e tecnologia sono ritenute i mezzi per migliorare la nostra condizione di vita. Ma la tentazione di ridurre le ore di impiego o di farci sostituire dalle macchine rischia di minare le basi della creazione della ricchezza e la sua distribuzione.
Inizia oggi la prima fase dello «switch off». La novità, per ora, interessa 15 reti Rai e Mediaset, fruibili solo con l'alta definizione. Ecco come scoprire se avete televisore o decoder compatibili. In caso negativo, potrete usufruire di due bonus per sostituirli.
Le Firme
In diretta dal lunedì al venerdì alle 7 del mattino e alle 7 di sera
Ascolta tutti i nostri podcast
Guarda tutti i nostri video

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Trending Topics
Change privacy settings