2022-06-22
2024-10-29
Caso spioni, i nostri dati in manostraniera
Viktor Kharitonin (Istock)
- Uno dei protagonisti intercettato: «Contatti nell’intelligence». Ricerche sull’oligarca russo Viktor Kharitonin, con interessi in Italia e fedele a Vladimir Putin. Tentativi di comprare apparecchi di localizzazione scontati.
- Gli audit non hanno visto gli accessi illegali ai dati: perché? Giallo sul ruolo di due dipendenti dell’università dell’Essex
Lo speciale contiene due articoli
Matteo Piantedosi (Ansa)
Per contrastare i furti di dati, Matteo Piantedosi potenzia il meccanismo di allarme per segnalare in tempo gli accessi anomali delle forze dell’ordine. Task force del Garante privacy. Intanto il Pd attacca l’esecutivo ma dimentica che i casi sono iniziati quand’era al governo.
Bidzina Ivanishvili, leader del partito Sogno georgiano (Ansa)
Il presidente Salomé Zourabichvili e gli osservatori contestano i risultati. Viktor Orbán invece si congratula. Josep Borrell: «Non rappresenta l’Ue».
Niall Ferguson (Getty Images)
Mentre la candidata progressista gioca la carta del fascismo contro il suo avversario, il celebre storico avverte sul «Daily Mail»: «Mossa disperata e inutile, il vero pericolo è lei». Poi boccia la politica estera di Joe Biden. Da noi però il coro dei media dice il contrario.