Bruxelles difende il falso agroalimentare. Almeno i nostri giovani lottano per l'agricoltura made in Italy

True
Bruxelles difende il falso agroalimentare. Almeno i nostri giovani lottano per l'agricoltura made in Italy
ANSA
  • Al Forum dell'agricoltura di Cernobbio, Coldiretti denuncia il falso Made in Italy (difeso da Bruxelles) e che ha ormai sfondato il muro dei 70 miliardi.
  • L'Italia è in testa alla classifica europea per nuove imprese agricole create dai giovani che scommettono sulla terra. A dimostrarlo c'è l'incremento continuo delle iscrizioni agli istituti tecnici e alle facoltà universitarie di agraria. Per quanto riguarda l'istruzione secondaria negli ultimi cinque anni le iscrizioni sono aumentate del 36% e i giovani che quest'anno studiano materie agrarie alle superiori sono quasi 46.000.
  • In agricoltura l'innovazione è ormai il vero orizzonte animato da nuove imprese. Tra queste spiccano quelle che stanno cercando di riemergere a due anni dal terremoto del Centro Italia.
  • Sta cambiando rapidamente il mercato dell'agro alimentare: nelle città vanno i piatti pronti, ma il turismo enogastronomico è in aumento. In ripresa il consumo di carne. Uno studio di Eurispes ha dimostrato che oltre un milione di italiani sono tornati a consumarla al fianco di uova, latte e formaggi. I vegani oggi sono lo 0,9% del totale rispetto al 3% dello scorso anno.
  • Ecco la top ten degli alleati verdi per migliorare la qualità dell'aria e abbattere le polveri sottili. Al primo posto tra le piante mangia inquinamento c'è l'Acero Riccio in grado di assorbire fino a 3800 chili di Co2 in vent'anni.

Lo speciale contiene cinque articoli.

La Consulta detta le leggi al Parlamento e zittisce i dissidenti
Augusto Antonio Barbera (Ansa)
Il presidente Augusto Antonio Barbera (ex Pci) dà la linea alle Camere su fine vita e coppie omo. E chiede la censura sui diverbi tra i giudici.
Speranza braccato dalle vittime dei vaccini
Roberto Speranza (Ansa)
Ancora contestazioni a Forlì, San Benedetto e ieri a Perugia contro l’ex titolare della Salute, impegnato nel tour per il suo libro. I danneggiati, tra cui un uomo paralizzato, continuano a chiedergli risposte. Ma lui scappa o li liquida: «Non sono più ministro».
Mattarella lo ammette: pandemia usata per attribuire più potere all’Ue
Il Colle plaude alla risposta di Bruxelles al virus, «accelerata» dall’emergenza. E «Repubblica» ribadisce: le crisi sono un’occasione per trasferire sovranità all’Europa. Calpestando trasparenza e democrazia.
Bimbi a digiuno e scuole in festa. Le ultime follie per il Ramadan
iStock
A furia di essere inclusivi, perdiamo di vista le regole basilari. Certi presidi «dimenticano» il Natale, non le feste musulmane.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Change privacy settings