I missili bucano le difese di Israele. L’esercito: «Sarà una guerra lunga»
Getty images
Bombe a grappolo sul Sud del Paese, colpito pure il porto di Haifa. I caccia dello Stato ebraico attaccano siti per la produzione di razzi. L’Agenzia atomica: «Un raid su Busheher provocherebbe fuoriuscite radioattive».
L’ultimo affondo della Casa Bianca contro il presidente francese che continua a fare il bullo con Trump. Il segretario Rubio: «Con la decisione di riconoscere lo Stato di Palestina ha ridato vigore ad Hamas».
Firmata una dichiarazione con altri Paesi per respingere l’occupazione di Israele. Si accoda la Russia: «Situazione già drammatica». C’è una possibile regia Usa.
La rabbia delle famiglie degli ostaggi. Stati Uniti, Egitto e Qatar provano a mediare.
Trump-Putin-Zelensky, passi avanti per il vertice del 15 in Alaska. Ursula si mette subito di traverso e lancia una proposta alternativa: «Kiev al tavolo». Vertice a Londra con l’Italia: sì al cessate il fuoco.
Il summit mette alle corde il presidente ucraino che si impunta: «Non cedo territori». Il suo sì alla perdita di alcuni distretti farebbe crollare il «mito» della vittoria finale. Quindi per resistere cerca sponde in Europa.
Vertice a Ferragosto nello Stato Usa più vicino alla Russia. Il Cremlino: «Il prossimo da noi». Secondo fonti lo zar chiederà Donbass e Crimea. Giallo Witkoff: avrebbe sbagliato ad annunciare lo «scambio» di regioni.