Eutanasia e suicidio assistito, apertura Comitato bioetica

Eutanasia e suicidio assistito, apertura Comitato bioetica

«Due paroline ai membri del Comitato di bioetica favorevoli sul piano morale e giuridico alla legalizzazione del suicidio medicalmente assistito sul presupposto che 'il valore della tutela della vita vada bilanciato con altri beni costituzionalmente rilevanti come l'autodeterminazione del paziente'. La Costituzione non pone limiti al diritto alla vita in Italia (ad esempio la pena di morte è assolutamente vietata e i feti non vengono purtroppo riconosciuti dall'ordinamento come persone per questo hanno approvato la legge sull'aborto), mentre sull'autodeterminazione la questione è diversa. Come la mettiamo con l'obbligo di vaccini o con l'impossibilità di rinunciare alle ferie da parte del lavoratore?», hanno dichiarato Toni Brandi e Jacopo Coghe, presidente e vice presidente del Congresso Mondiale delle Famiglie e di Pro Vita e Famiglia, dopo la notizia di un parere del Cnb che differenzierebbe l'eutanasia e il suicidio assistito tirando in ballo la Costituzione.

«A questo punto» - hanno concluso i due organizzatori del Congresso delle Famiglie - «alcuni membri del Comitato di Bioetica si rendono conto che ci stanno dicendo che la vita di un disabile sofferente diventerebbe meno intoccabile di quella di uno pluriomicida? Quest'ultimo non potrebbe chiedere la morte nemmeno se la preferisse ad una vita di reclusione, il disabile sofferente potrà invece essere fatto fuori dopo un semplice iter burocratico».

Ora tocca a Kiev: Zelensky venerdì negli Usa
Volodymyr Zelensky (Ansa)
Il leader ucraino andrà alla Casa Bianca da Trump, che alla Knesset ha detto di volersi concentrare sulla Russia: «Risolveremo la situazione». L’intelligence tedesca: Mosca attaccherà la Nato. E Berlino valuta un’ulteriore esenzione sul debito per il riarmo.
Niente effetto Vannacci: Lega ferma al 5%
Roberto Vannacci (Ansa)
  • Il Carroccio cinque anni fa si era attestato al 22% mentre in questa tornata, pur schierando il generale, il passo indietro è stato molto evidente. Nel centrodestra serpeggiano critiche: «Qui, se ti presenti con retoriche estreme, non ti ascoltano».
  • Zaia avvisa FdI: «Sono un problema? Allora vedrò di renderlo reale».

Lo speciale contiene due articoli.

Schlein riesce a vincere un’elezione. Poi dà i numeri sul voto nelle Regioni
Elly Schlein con Eugenio Giani (Ansa)
Povera matematica: per superare il centrodestra, la segretaria Pd, che non voleva nemmeno Giani, s’inventa le preferenze cumulative. E spara: «Se sommiamo Toscana, Marche e Calabria prendiamo più del governo».
(Ansa)

Bombole di gas e quel che resta di molotov sono state rinvenute nella casa colonica esplosa a Castel d'Azzano, nel veronese. I Vigili del fuoco hanno recuperato 5 bombole che erano state collocate in più stanze della casa e ora si trovano accatastate nel cortile.

Continua a leggereRiduci
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy