Auito. Qui falliscono i Comuni

  • Un’amministrazione su 20 in grave crisi finanziaria. Il 5%, se fosse un’azienda, avrebbe già dovuto dichiarare default. Gran parte dei casi è concentrata al Sud. I bilanci già malmessi si sono aggravati con pandemia e rincari. I municipi battono cassa al governo, i cui aiuti sono gocce nel deserto. Così i rimedi sono i soliti: tasse aumentate e servizi tagliati.
  • «Luci accese e assistenza per tutti anche con bollette salite del 50%». Il primo cittadino di Imperia Claudio Scajola: «Gli aumenti si combattono diversificando le fonti».
  • «In arrivo più multe e rincari di Imu e Irpef». Il presidente Ifel e sindaco di Novara Alessandro Canelli: «Per fare quadrare i conti la strada più facile è maggiorare le tariffe e sguinzagliare i vigili».

Lo speciale comprende tre articoli.

Guercino e  l’era Ludovisi in mostra  alle Scuderie del Quirinale
Domenico Zampieri detto il Domenichino.Peccato originale 1621 - 1623 Roma, Principessa Maria Camilla Pallavicini - Galleria Pallavicini, foto ©Schiavinotto, Roma

A Roma, negli spazi espositivi delle Scuderie del Quirinale, una grande mostra (sino al 26 gennaio 2025) racconta gli splendori del pontificato Ludovisi attraverso le opere dei più noti artisti barocchi, fra cui spicca la figura di Giovanni Francesco Barbieri, detto Guercino. Oltre 122 i capolavori esposti, in prestito dai più importanti musei italiani, europei e americani.

Il ritmo del cuore
iStock
  • Le patologie cardiache sono purtroppo molto diffuse nelle nazioni europee e occidentali. Stile di vita sedentario, alimentazione sbagliata, stress eccessivo: tutti questi (e altri fattori) incidono pesantemente sulle condizioni del nostro cuore. Ecco perché è molto importante fare attenzione, cercare di prevenire con comportamenti corretti e individuare eventuali segnali di rischio.
  • L’esperto Fabrizio Oliva: «Vanno monitorati la mancanza di fiato dopo sforzi lievi e il gonfiore a gambe e addome. Oggi abbiamo nuove cure».
  • Il medico Massimo Grimaldi: «Le aritmie pericolose hanno spesso origine genetica, quindi vanno controllati i parenti di chi ha avuto problemi. Sport e alimentazione aiutano».

Lo speciale contiene un articolo e due interviste.

Continua a leggereRiduci
Fumata nera per i vertici della Serie A. Tutto rimandato al 20

Nella prima votazione non c'è il quorum per il presidente nè per il nuovo amministratore delegato. Ezio Simonelli raccoglie solo 13 voti e secondo alcuni club è ineleggibile. Nel frattempo un tesserato Aia (Associazione italiana arbitri) presenta un esposto all'Uefa contro il presidente della Figc Gabriele Gravina.

Dopo la Siria, Mosca rischia nel Sahel
Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione del Mali,Abdoulaye Diopministro e il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov (Ansa)

La caduta di Bashar al-Assad ha rappresentato un duro colpo per la Russia, che adesso potrebbe dover gestire delle complicazioni anche nella regione del Sahel.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy