
ANSA
Il governo ancora non c'è e questo forse non è un male. Quanto meno, invece di litigare rinfacciandosi ogni cosa, i parlamentari hanno tempo di leggere e studiare. Ieri fra i pentastellati ce ne dev'essere stato uno che si è preso la briga di scorrere il nostro editoriale dedicato alla Banca d'Italia e all'utile record conseguito dall'istituto nel 2017. In esso segnalavamo il paradosso di un'autorità di vigilanza che non ha vigilato, ma ha ottenuto «il risultato più elevato mai raggiunto» da Via Nazionale.
Paolo Gentiloni e Nabil Ammar in Tunisia (Ansa)
Dopo un primo momento di dubbi, il commissario europeo ha incontrato il presidente Kaïs Saïed. Il Paese nordafricano chiede denaro per affrontare la crisi economica e fare le riforme. Antonio Tajani: «Se Ue e Fmi non intervengono, si rischia che lo facciano Russia e Cina».
La nave Louise Michel a Lampedusa (Ansa)
- La Louise Michel, l’imbarcazione finanziata dal graffitaro, colpita da un provvedimento amministrativo. I pm attendono l’informativa della Guardia costiera. Poi possono aprire un fascicolo per ostacolo dei soccorsi.
- Non si blocca il flusso di migranti verso Roccella Jonica: 650 arrivi solo lunedì notte. Sono ripresi anche gli sbarchi in Sardegna. Va avanti l’alleggerimento di Lampedusa.
Lo speciale contiene due articoli.
(IStock)
Oggi il cdm decide sugli aiuti contro il caro energia: pronti 5 miliardi. Bonus alle famiglie povere, crediti d’imposta alle aziende solo se i prezzi superano una soglia limite, sprint sui contatori intelligenti. Sul tavolo anche la nomina del nuovo commissario Consob.
Christine Lagarde (Ansa)
Dopo il caso Deutsche Bank il presidente Bce ha parlato di flessibilità nel rialzo dei tassi.