Diktat dagli Usa: tutti a Palazzo Chigi tranne Salvini

Diktat dagli Usa: tutti a Palazzo Chigi tranne Salvini
ANSA

Fine settimana di grande attivismo per il presidente emerito Giorgio Napolitano. Nonostante l'età (compirà 93 anni il prossimo 29 giugno), il nonno della Repubblica pare infatti essere impegnato in una serie di consultazioni parallele a quelle del capo dello Stato. Evidentemente, l'ex inquilino del Quirinale ha perso la poltrona, ma non il vizio. Già, perché negli otto anni e mezzo trascorsi sul Colle, Napolitano ha brigato come nessun altro prima di lui per fare e disfare i governi. Ormai è noto a tutti come silurò Silvio Berlusconi, spingendolo alle dimissioni con l'aiuto di Angela Merkel e promettendogli clemenza in caso di condanna. Come sia finita si sa: al posto del Cavaliere è arrivato Mario Monti e la grazia il leader di Forza Italia ancora se la sogna. Oggi però l'ex presidente non è impegnato ad affondare governi regolarmente eletti, ma al contrario si dà da fare per favorire la costituzione di esecutivi senza voti.

Fincantieri & Co brindano al riarmo ma cresce l’allarme sul nostro debito
Pierroberto Folgiero, ad di Fincantieri (Getty)
La contraddizione: la controllata pubblica è già pronta a espandere la capacità dei suoi cantieri militari, mentre l’agenzia europea Scope ratings mette in guardia sulla tenuta dei conti. A vincere sarà la Germania?
Ursula adesso trema. Domani arrivano i nuovi obiettivi verdi
Dario Nardella, europarlamentare del gruppo Socialisti e democratici ed ex sindaco di Firenze (Ansa)
Ursula von der Leyen stretta fra il ricatto socialista e il no di Emmanuel Macron agli ulteriori tagli delle emissioni che vuole imporre Teresa Ribera.
La Farnesina regala 250 milioni alla lobby di Gates
Bill Gates (Ansa)
Il ministero degli Esteri finanzia le vaccinazioni in Africa di Gavi. Mentre Donald Trump blocca loro i fondi, noi li aumentiamo. Perché?
Addio ai «pattisti» di Mediobanca. Mediolanum vende la sua quota
Alberto Nagel (Imagoeconomica)
Avviata cessione accelerata del 3,5%. Mossa di Alberto Nagel: via l’uomo vicino ai Del Vecchio.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy