Claudio Risé
In primo piano

La scuola senza zaino crea studenti depressi

iStock

La nuova tendenza vuole cancellare la fatica e l'impegno, rappresentati dal peso dei libri di carta. In questo modo, invece di aiutare i ragazzi si finisce solo per far aumentare noia, frustrazioni e disturbi mentali. Anche per colpa degli apparecchi digitali fra i banchi.
In primo piano

Di Conte tenete d’occhio l’ombra non il resto

Ansa

Il premier sta mostrando risvolti psicologici inquietanti come i personaggi di Pirandello, nei quali convivono anime contrastanti L'avvocato è lo specchio di un Paese dove la manipolazione e la menzogna sono premiati. Lo racconta bene una fiaba di Hans Christian Andersen.
In primo piano

I nostri figli connessi non sanno più a cosa serva vivere o morire

iStock

La generazione che abita nel Web ha smarrito l'Io e il senso della realtà. E così anche l'omicidio serve a raccogliere like.
In primo piano

Il risveglio del sacro che infastidisce la Chiesa

Ansa

Quando Matteo Salvini ha mostrato per la prima volta il crocefisso al popolo lo scenario è cambiato. L'illusione di relegare la religione nella sfera privata è fallita. Mandando in fumo la tregua di comodo tra preti e laicisti.
In primo piano

I reazionari possono salvare l’Italia opponendosi a chi vuole affossarla

Pixabay

Rivalutiamo questo termine, utilizzato sempre come un insulto. La reazione è un istinto naturale in difesa della vita. Contro l'idolatria del progresso e di chi vuole sostituire Dio con l'uomo. Portandoci al nichilismo.
In primo piano

Gli Stati dell’Ue colonizzati dai funzionari

Ansa

Un plotone di 60.000 persone gestisce competenze e poteri delle nazioni, che non sono informate su decisioni ed effetti degli accordi. Una gigantesca macchina burocratica che è strettamente collegata al potere finanziario, per togliere sovranità ai Paesi in difficoltà.
In primo piano

Le indagini sui bimbi rubati partono male

iStock

  • La commissione d'inchiesta regionale sugli affidi facili è gestita dal Pd, che ha messo il cappello politico sul sistema emiliano. Nella squadra di Alfonso Bonafede ci sono i rappresentanti di psicologi e assistenti sociali. Che parlano solo di persecuzione ai loro danni.
  • Dietro Bibbiano l'eterno tentativo di smontare la famiglia naturale. Quanto accaduto non è un increscioso incidente, ma un preciso disegno già perseguito dai totalitarismi. Togliere i bimbi ai genitori è stato a lungo uno dei sistemi utilizzati in Urss per dare una prole al socialismo.

Lo speciale comprende due articoli.

In primo piano

Finalmente anche a sinistra qualcuno ha notato la «Grande Sostituzione»

Ansa

Un serio studioso demolisce lo storytelling immigrazionista costruendo inquietanti paralleli tra il presente e l'«accoglienza» dei barbari da parte dei romani. Peccato che il suo libro sia stato attentamente ignorato.
In primo piano

Burocrati e psicologi si sostituiscono alla famiglia demolita dall’ideologia

Ansa

Con 104.000 professionisti il nostro Paese ha il più alto numero di analisti. Che attraverso i servizi sociali prendono il posto dei genitori, giudicati inadeguati. I pregiudizi di Freud sono rimasti vivi nei suoi discepoli.
In primo piano

L’ideologia dei diritti uccide l’Europa e spiana la via all’invasione islamica

Ansa

La politica che ci vorrebbe tutti uguali fa cadere l'Occidente nella depressione, il disturbo psichico più diffuso. Ne approfittano i musulmani che, al contrario nostro, vietano ogni opinione in contraddizione con la sharia.