Salvatore Drago
In primo piano

Alle olimpiadi di Tokyo non lavorano gli uomini. Il comitato affida tutto ai robot

Contenuto esclusivo digitale
  • La data d'inizio è fissata per il 24 luglio 2020 ma la capitale del Giappone sembra già pronta a ospitare i giochi. Complessivamente le discipline saranno 55, compresi gli sport paralimpici. In gara ci saranno oltre 11.500 atleti.
  • I giochi nipponici saranno i più tecnologici della storia. Dai taxi-robot agli androidi ideati da Toyota e Panasonic il personale umano è praticamente bandito.
  • L'Italia punta a fare meglio rispetto alle 28 medaglie conquistate a Londra 2012 e Rio 2016. Curiosità per cinque nuovi sport: arrampicata sportiva, karate, surf, skateboard e baseball-softball.
  • Il governo prevede di ospitare oltre 40 milioni di turisti. Per questo sono già iniziati i lavori per mettere a nuovo alcuni dei simboli del Sol Levante. Tra questi il tori rosso di Miyajima, l'isola sacra agli dei, il tempio Kyomizudera di Kyoto e il Meiji Jingu. Dopo dieci anni di restauri riaprirà per l'occasione anche la pagoda del Yakushiji di Nara.
  • Gli hotel hanno già aperto le prenotazioni. I più gettonati saranno quelli all'interno del cosiddetta «heritage zone», due ovali che ricomprendono alcuni dei quartieri principali della città come Shinjuku, Shibuya e Ueno. La nostra guida su dove soggiornare vicino alle gare.
  • Sul'isola in pochi conoscono perfettamente l'inglese e la maggior parte si affida a una lingua «mista» conosciuta come japanglish. I termini sportivi sono quelli più storpiati: baseball diventa «basebooru», skaterboard «sukebu» e pattinaggio di figura «figuyasuketo».
  • Sailor Moon, Goku e Naruto sono tra gli otto protagonisti di anime scelti dall'ex primo ministro e dirigente sportivo Yoshiro Mori per diventare gli ambasciatori nel mondo dei giochi olimpici. Il motivo? «Sono più famosi del sushi o del sumo».

Lo speciale contiene sette articoli, video, gallery fotografiche e una mappa sui luoghi delle gare.

In primo piano

La Cina non molla il pallone. Si allea con la Fifa e richiama Lippi per i mondiali in Qatar

Contenuto esclusivo digitale

Ansa, Il presidente della Fifa Gianni Infantino con il presidente cinese Xi Jinping

  • La Federcalcio cinese ha firmato un memorandum con l'organismo che governa il calcio mondiale per riprendere quel processo di sviluppo che negli ultimi anni ha subito una frenata.
  • Dopo le spese folli per assicurarsi le prestazioni dei giocatori provenienti dai campionati europei con conseguente stop agli investimenti nel 2017 e il fallimento all'ultima Coppa d'Asia, il Dragone ha deciso di riaffidare la Nazionale al commissario tecnico italiano.

Lo speciale contiene due articoli.

In primo piano

La Appendino ne fa una giusta. Con il tennis Torino avrà un ritorno economico di mezzo miliardo

Contenuto esclusivo digitale

Ansa

  • L'assegnazione del prestigioso torneo Atp Finals garantirà al capoluogo piemontese un impatto di 120 milioni all'anno dal 2021 al 2025.
  • Dopo tante batoste, dal rinvio a giudizio per il caso Ream e per piazza San Carlo alla rinuncia alle Olimpiadi 2026, il sindaco pentastellato ha ottenuto quello che, se tradotto in un progetto vincente, può dare lustro all'intera regione.

Lo speciale contiene due articoli.

In primo piano

Sala si gioca il mandato con le Olimpiadi e gli scandali del Cio rischiano di favorirlo

Contenuto esclusivo digitale

Ansa

  • Il sindaco di Milano attende il 24 giugno, giorno in cui verranno assegnati i giochi del 2026, come data spartiacque del suo mandato.
  • Il capoluogo lombardo pare essere in vantaggio di una manciata di voti. Gli equilibri precari all'interno del comitato possono favorire la candidatura italiana che vanta un dossier più corposo rispetto all'avversaria Stoccolma.
  • In Svezia si è dimesso il presidente della società che gestisce gli impianti sciistici per un «comportamento inappropriato». Al Paese scandinavo non resta che puntare sullo storytelling modello Greta Thunberg.
  • Già a partire dai giochi invernali di Pechino 2022 saranno introdotte sette nuove discipline: dallo snowboard cross a squadre al monobob femminile.

Lo speciale contiene quattro articoli.



In primo piano

L'Uzbekistan, a metà strada tra Mosca e Pechino, affida la sua diplomazia all'hockey

Contenuto esclusivo digitale
  • La repubblica caucasica sta cercando di promuovere il suo brand attraverso lo sport. Per riuscirci a Tashkent è stato costruito un palazzetto del ghiaccio da 12.500 posti con l'obiettivo di riallacciare i fili con la storia e tornare competitivi nelle discipline invernali, come ai tempi dell'Unione sovietica.
  • Il ruolo dell'ex Stato sovietico nel progetto della nuova Via della seta: un'irripetibile opportunità per sviluppare le proprie infrastrutture e favorire quel processo di inserimento nell'economia globale; ma anche un rischio di dipendenza da Pechino.
  • Le ricchezze della capitale uzbeka: da una parte la città vecchia di epoca persiana che sopravvive nella parte orientale, dall'altra quella ricostruita in pieno stile sovietico sulle macerie lasciate dal forte terremoto del 1966.

Lo speciale contiene tre articoli e due fotogallery.

In primo piano

Il Pd ha lasciato Siena con un buco da 13 milioni di euro

Contenuto esclusivo digitale

La segnalazione della Corte dei Conti riguarda il 2015-2016: rispetto al disavanzo presentato dal Comune di circa 8 milioni di euro ce n'è un altro di 23 milioni di euro. Di questi, 13 milioni sono un disavanzo ordinario che l'attuale giunta è tenuta a ripianare in un massimo di tre anni. Il sindaco Luigi De Mossi: «La responsabilità politica è della precedente amministrazione. Non ci dicano più che ci hanno lasciato un bilancio sano».

In primo piano

La Ferrari galleggia sulle acque di Venezia

Contenuto esclusivo digitale

La Rossa di Maranello sfila tra i Navigli di Milano e attraversa il Canal Grande. Nella settimana del Gran premio d'Italia il F1 Milan Fan Festival porta in strada una serie di eventi per far vivere alla gente la passione e le emozioni della Formula 1.