2018-11-27
L’ambasciata in Libia ancora senza guida fa contenta la Francia (e pure Moavero)

ANSA
- Con Giuseppe Perrone a Roma la diplomazia resta dimezzata. Il ministro, però, sogna un ruolo da commissario Ue. Con la sponda di Emmanuel Macron.
- Intanto a Parigi oppressi i pedaggi per entrare in città e l'aumento dei carburanti. Via la tassa sui tir.
Lo speciale contiene due articoli
(IStock)
Il «thermal runaway» grande problema per le vetture elettriche. Le fiamme possono riattizzarsi pure molto tempo dopo l’evento.
Barranquilla, le autorità colombiane sequestrano mezza tonnellata di cocaina destinata ai Paesi Bassi (Ansa)
Il Belgio e l’Olanda hanno superato la Spagna e sono diventati i principali punti di arrivo in Europa per la cocaina trafficata dall'America Latina. Le 65,6 tonnellate di droga intercettate al porto di Anversa nel 2020 sono quasi raddoppiate nel 2022. E il Marocco come scrive Le Monde «è diventato un anello cruciale della catena».
- Matteo Salvini, Gilberto Pichetto Fratin e Adolfo Urso scrivono alla Commissione per chiedere di ammettere tutti i tipi di benzina e diesel verdi. Ma compare una bozza di regolamento che apre solo agli efuel, come chiesto da Berlino.
- Janet Yellen assicura che il governo Usa proteggerà i depositi se la crisi si allargherà. E oggi la Fed decide sui tassi. Andrea Enria : «Il sistema tiene però lo choc non è finito».
Lo speciale contiene due articoli.
Roberto Cingolani (Ansa)
L’ex ministro e consulente di Giorgia Meloni entra, con il sì del governo, nel nuovo fondo dell’Alleanza atlantica. Carica incompatibile con quella di successore di Profumo. La partita delle nomine sta per entrare nel vivo: i franceschiniani in manovra per rimanere.