Gabriele Carrer
In primo piano

Una foto con la faccia dipinta di nero imbarazza Trudeau

Il Time pubblica il suo travestimento a una festa giovanile. Il premier canadese si scusa. Ma i consensi sono in picchiata.
In primo piano

Johnson, il premier in attesa di giudizio vince la prima causa

Ansa

Un giudice scozzese rifiuta di bloccare lo stop al Parlamento. Altri due processi, uno intentato dall'ex primo ministro John Major.
In primo piano

Trump «benedice» Conte e imbarazza il Pd

Ansa

Il presidente Usa prodigo di elogi a favore di «Giuseppi», «uomo di grande talento che speriamo rimanga primo ministro». E i dem rischiano di trovarsi alleati con chi è appoggiato dall'arcinemico alla Casa Bianca. E anche da Bill Gates sui vaccini.
In primo piano

Il Carneade miracolato dalle offese al Capitano

Ansa

  • Il presidente interrompe in anticipo la passerella a Biarritz (nella quale si è portato anche il figlio) e si precipita a Roma. L'ultimo gesto di protagonismo di chi è passato da Carneade a salvatore.
  • Parigi e Berlino si dividono l'Africa. Al G7, finito ieri, solo lodi per Giuseppe Conte. Ma l'Italia è stata esclusa dai summit fra Angela Merkel ed Emmanuel Macron sul Sahel, la regione da cui passano i migranti diretti in Libia.

Lo speciale comprende due articoli.

In primo piano

Macron-Johnson, botte sulla Brexit

Ansa

Il presidente transalpino non ammetterà stravolgimenti dell'accordo per l'uscita già negoziato da Theresa May. Ma spera che la Camera dei Comuni scongiuri il «no deal».
In primo piano

Trump punta a dominare l’area dell’Artico

Ansa

Il progetto di acquistare la Groenlandia scatena le ironie in mezzo mondo, ma il presidente Usa ha un piano ben preciso: aprire nuove rotte commerciali, proteggere il fianco orientale e rafforzare la presenza militare in una delle aree più strategiche del globo.
In primo piano

Iran, può essere l’Italia l’ago della bilancia

Ansa

Emmanuel Macron ha ordinato di silenziare le notizie di un attentato iraniano in Francia, ultimo tentativo di insabbiamenti pro Teheran. Ma sul nucleare Roma potrebbe inserirsi nel braccio di ferro tra l'asse francotedesco favorevole al regime degli ayatollah e Donald Trump.
In primo piano

Dall’Iran decolla un’altra grana per Toninelli

Ansa

  • Nonostante le preoccupazioni degli Stati Uniti, da luglio sono aumentati i voli diretti da Teheran all'Italia con il placet dei Trasporti. Matteo Salvini, che si era impegnato ad allinearsi a Washington, può approfittare della situazione per ottenere la testa dell'esponente M5s.
  • Il fondatore: «Sono scontento». Il ministro pentastellato inizia a essere inviso ai suoi.

Lo speciale contiene due articoli