Incubo prezzi

  • Inflazione al galoppo e stipendi a rischio. Si sono già visti i primi scaffali vuoti. E si va verso i razionamenti di energia minacciati da Mario Draghi. Sembra di essere tornati agli anni Settanta.
  • «L’Europa miope parla solo di debiti ma dovrebbe aiutarci a investire». Il docente di economia politica Gustavo Piga: «Gli Stati Uniti applicano politiche espansive per favorire l’occupazione. Qui invece si puniscono le aziende aumentando il disagio sociale che 50 anni fa riuscimmo a evitare».
  • «Adesso il nodo è capire che cosa succederà alle paghe dei lavoratori». L’economista Leonardo Becchetti: «Se non aumentano vengono colpite le famiglie, se aumentano parte una spirale pericolosa».
  • «È inutile il ritorno all’austerity». Il professore della Cattolica Luigi Campiglio: «Le domeniche a piedi e i tagli all’illuminazione varate dal governo Rumor nel 1973 non servirono a nulla. Decisivi furono Bundesbank e Fmi».

Lo speciale comprende quattro articoli.

Blinken vuole i Carabinieri a Gaza. Crosetto: «Valutare la fattibilità»
(Ansa)
Il segretario di Stato americano auspica che un contingente di 200 unità con italiani, francesi e spagnoli si stabilisca nella Striscia. L’Arma ha già addestrato militari palestinesi e non sarebbe sgradita a Israele.
Su Sky il documentario sulla vera storia dei «Soprano»
«I Soprano» (Sky)

I Soprano – La vera storia, presentato alla scorsa edizione del Tribeca Film Festival e in onda su Sky Documentaries alle 21.25 di venerdì 4 e sabato 5 ottobre, è il racconto di esistenze sovrapposte, di esperienze diventate arte. Di destini comuni. Di coraggio e determinazione.

Il Trentino celebra le sue mele Dop. Tutti invitati per il grande raccolto
Il 12 e il 13 ottobre torna «Pomaria», con laboratori di cucina, passeggiate guidate con gli esperti e visite al borgo di Livo. Nei ristoranti menu ad hoc che uniscono il frutto «proibito» ai formaggi di malga.
Minacce ai paninari e frequentazioni Vip. Le mani delle ’ndrine anche sulla Sud
Ansa
Pure la curva del Milan era infiltrata da anni dalla malavita. Sponda Inter: Andrea Beretta sfuggì agli agguati per una soffiata.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy