2020-01-04
Il raid Usa su Soleimani decapita i Pasdaran e frena l’espansionismo iraniano

Ansa
- Il capo delle forze d'élite era la mente delle operazioni degli sciiti in Medio Oriente. Mike Pompeo: «Il generale preparava un attacco, abbiamo salvato vite americane».
- In migliaia protestano a Teheran, l'esercito giura vendetta. Washington annuncia l'invio di altri 3.500 soldati. Israele approva il blitz: «Autodifesa». Critiche dalla Russia, Emmanuel Macron incontrerà i rappresentanti dell'area.
- All'Italia serve una diplomazia, ma Luigi Di Maio, anziché agli Esteri, pensa a Gian Luigi Paragone e al M5s, che gli si sta sbriciolando tra le mani.
Lo speciale contiene tre articoli.
Christine Lagarde (Ansa)
Dopo il caso Deutsche Bank il presidente Bce ha parlato di flessibilità nel rialzo dei tassi.
Ansa
First Citizens acquisirà gran parte delle attività della fallita Svb. Salta il presidente saudita che aveva fatto crollare Credit Suisse.
iStock
Il Coreper blinda l’intesa sugli efuel con Berlino, ma vizi nella procedura ci danno l’ultima chance per far riconoscere come CO2-neutrali pure i biocarburanti prodotti da noi. L’Italia premeva per un rinvio del voto in Consiglio, che invece si terrà oggi.
Ansa
La Commissione boccia i 400 milioni all’ex compagnia di bandiera e ordina di recuperarli (con gli interessi fanno 600). Sui miliardi concessi da Germania (9) e Francia (4) ai propri vettori Bruxelles non disse nulla.