Chi ha ucciso la scuola

  • Il decreto non accorcia i tempi per risolvere i guai. Le strutture hanno bisogno di ristrutturazioni per le norme di sicurezza e antisismiche. Servono 200 miliardi di euro e meno burocrazia, ma il governo continua a non pensarci.
  • «Le dannose semplificazioni di Berlinguer». Il linguista Massimo Arcangeli: «L'università fatta solo di test ha ridotto la capacità di approfondire».
  • «I sindacati hanno piegato la politica». Il pedagogista Giorgio Chiosso: «Tutti assunti senza meriti in una giungla di sigle incomprensibili».
  • «L'illusione che la tecnologia risolva tutto». Lo storico Alfonso Scotto Di Luzio: «La digitalizzazione marca le differenze sociali e non è formativa».

Lo speciale comprende quattro articoli.

Morlacco del Monte Grappa
Sulla cima veneta, promossa a riserva dall'Unesco, da secoli i pastori sfornano prodotti unici. Qui, dove la moneta era il burro, nasceva il morlacco. Una merce venduta al mercato di Venezia alle classi più umili. Che ha resistito al tempo arrivando fino a noi.
Giorgio Armani (Ansa)
Giorgio Armani alla Fashion week di Milano: «Tengo duro nel tempo a mia disposizione». Cavalli veste i sogni delle donne.
Le Firme
In diretta dal lunedì al venerdì alle 7 del mattino e alle 7 di sera
Ascolta tutti i nostri podcast
Guarda tutti i nostri video

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Trending Topics
Change privacy settings