Il friulano Michele Baldin ha inventato un congegno che evita di usare cianuro e mercurio, sostanze tossiche. Sarà impiegato in Ghana, Mali e Guinea, dove 2,3 milioni di lavoratori sono schiavi di mercanti senza scrupoli.
Palazzo Koch, sede della Banca d'Italia (Imagoeconomica)
A Via Nazionale, le otto sigle interne sono guidate da pensionati o hanno riservato posti chiave agli storici leader. Risultato: barricate contro ogni riorganizzazione e gestione personalistica dei trasferimenti interni.
Il cancelliere a Washington sviolina Donald Trump: «Solo lui può chiudere la guerra nell’Est». I primi dati sulle tariffe premiano l’amministrazione: deficit commerciale giù del 55%.
Pechino insiste: riduciamo la tensione. Il tycoon: «Felice di accogliere studenti cinesi».
Il ministro Boris Pistorius: «Reclutiamo 60.000 uomini. Si dica che Mosca è la principale minaccia o non riusciremo a giustificare il riarmo». Il capo del Pentagono preme per il 5% del Pil in spese militari. L’Italia: «Entro il 2035».
Donald Trump svela di aver provato a contenere lo zar, ma ammette: «Colpirà in modo pesante, tra lui e Kiev niente accordi. Senza tregua sarò durissimo con la Russia».