La burocrazia frena la ricostruzione mentre crollano le casette dei terremotati - La Verità
Home
In primo piano

La burocrazia frena la ricostruzione mentre crollano le casette dei terremotati

ANSA

  • Ieri un'altra scossa nelle Marche: decine di persone restano di nuovo senza un tetto. Nelle unità abitative per gli sfollati, costate anche 300.000 euro, cascano i pensili e si aprono crepe. Il 70% delle macerie è ancora in strada e questo può essere il colpo di grazia.
  • Troppi cavilli e pochi fondi: lo Stato ha stanziato 2 miliardi sui 25 necessari. Approvato solo il 4% dei progetti.
In primo piano

Conte schizofrenico. Con la Lega credeva negli idrocarburi, con il Pd ha cambiato idea

Contenuto esclusivo digitale

Ansa

L'allarme del presidente di Assomineraria Luigi Ciarrocchi sull'azzeramento delle franchigie su oil&gas contenuto nella manovra economica: «Perdita secca per lo stato di 100 milioni di euro all'anno. A rischio 5.000 posti di lavoro». Il settore vanta un export di 20 miliardi di euro e 100.000 addetti. Nel Piano nazionale integrato energia e clima (Pniec) del precedente governo si prevedeva un aumento della produzione, ora invece si parla di diminuzione.

In primo piano

«Molta ignoranza e troppa confusione. Di Maio abbia più coraggio con l’Iran»

Getty Images

I rifugiati in Italia delusi dalle mosse del M5s, prono a Teheran «Strano che il boia Noury ottenga il visto più facilmente di noi».
In primo piano

La leggenda della manovra «tagliatasse» che pignora i conti correnti

Ansa

  • Il governo insiste con la leggenda della riduzione delle imposte. Ma si tratta solo dello stop all'aumento Iva con i nostri soldi.
  • Il testo in Aula peggiora ogni giorno. L'Ue rimanda il voto della manovra a primavera.

Lo speciale contiene due articoli

In primo piano

Conte in ostaggio dei Benetton su Alitalia

Ansa

Oggi scade il termine per presentare l'offerta vincolante, ma resta il nodo Atlantia: il gruppo non entrerà nell'operazione senza la certezza dello stop alla revoca delle concessioni. Ferrovie si riunisce: pronta ad andare avanti con Delta come partner industriale.
In primo piano

Il nuovo Mes spaventa le banche: «Non compriamo più titoli di Stato»

Getty

  • Il presidente dell'Abi: «Non sapevamo nulla del trattato». Roberto Gualtieri minimizza: «Nessun automatismo». Giuseppe Conte riferirà in Senato, ma intanto attacca: «Delirio collettivo, la Lega era al tavolo a sua insaputa».
  • Il «pacchetto» caro al presidente del Consiglio è già archiviato. Si teme che abbia detto sì per paura della procedura di infrazione.

Lo speciale contiene due articoli.

In primo piano

Pochi consensi e troppi amici nei guai. Ecco perché il Bullo ha paura del voto

Getty

L'ex premier infesta giornali e tv con la scusa che le urne anticipate «consegnerebbero il Colle a Salvini». La triste (per lui) verità è un'altra: Italia viva arranca attorno al 5% e le inchieste sui suoi si moltiplicano.
In primo piano

Le nuove coop ora rinnegano il Pd. «Noi neutrali in Emilia Romagna»

Ansa

Levorato, a capo del colosso Rekeep che ha rotto con la galassia Unipol, scarica il governatore Stefano Bonaccini. «Se vuole la rielezione, se la guadagni». E apre alla Lega: «Non mi spaventa, altrove amministra bene».
In primo piano

Assalto alla manovra. Più Imu alla Chiesa e sconto sui condom

Getty Images

Presentati 4.550 emendamenti. Italia viva vuole abolire quota 100 Il M5s ci riprova con la norma sulla trasparenza delle fondazioni.
In primo piano

La mania dei sindaci di fare business. Iren decide di scalare i debiti di Sorgenia

Web

I primi cittadini di Torino, Genova e Reggio danno l'ok all'operazione rischiosa per gli investimenti sul territorio.
In primo piano

Gennaro Sangiuliano: «Pressioni sul “Tg2”? Spero di no...»

Ansa

Il direttore della testata del secondo canale Rai: «Il pluralismo sulla tv pubblica è un valore, mi auguro continui così. L'Italia del fare distrutta dai parolai. E oggi l'Occidente tace mentre la Cina punta all'egemonia globale».