Lo Stato non sa dire a cosa servano 117 miliardi di sconti fiscali. Con interventi mirati un punto di Pil da usare per ridurre le tasse

  • A luglio sono cresciuti sia il debito sia la pressione fiscale: i gialloblù non possono più temporeggiare. Eliminare le deduzioni inutili permetterebbe di dare una vera svolta e recuperare almeno 23 miliardi per l'economia.
  • Il Mef vuole sforbiciare le detrazioni per la flat tax. Gli sconti valgono 175,7 miliardi ma per il 67% mancano dati sui beneficiari e sui reali impatti sul bilancio.
  • In decine di casi le voci di spesa pur riferite a categoria diverse riportano i medesimi calcoli: giallo sul copia incolla.
  • Le 19 sottocategorie, in cui sono state suddivise le tax expenditure, hanno stratificazioni decennali. Il caso del settore Energia dove 28 voci su 29 non sono tracciate.

Lo speciale contiene quattro articoli

Liguria, inno d’amore del gastronarratore
Mario Soldati (Ansa)
Mario Soldati vi ha vissuto metà della sua vita. Per lui era la Regione regina, cui ha dedicato anche un libro. Curioso dei piatti più poveri come la fainà, «che i competenti chiamano umile e forse disprezzano perché costa poco, ma è più raffinata della fonduta».
«Se Dio esiste davvero ci liberi dall’incubo dei libri di Carofiglio e Baricco»
Quirino Principe
Il critico musicale e letterario: «La narrazione degli ecclesiastici non mi convince Il demonio invece è più comprensibile. Io massone? Ci mancherebbe solo questo».
La Premier è uno show costruito per la tv e oggi spende 30 volte più della Serie A.
I vermi nel piatto fanno business. Ecco le aziende pronte a sfruttarlo
iStock
La Ue, sollecitata dalle multinazionali della nutrizione, ha dato in fretta il via libera al «novel food». Ancora ignoti i rischi. La farina di grilli costa 100 euro al chilo, quella di grano 1,50. E tanti produttori si riconvertono.
Le Firme
In diretta dal lunedì al venerdì alle 7 del mattino e alle 7 di sera
Ascolta tutti i nostri podcast
Guarda tutti i nostri video

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Change privacy settings