Claudio Antonelli
In primo piano

Prima ci fa la morale, poi Macron vende a Xi Jinping 300 Airbus

Ansa

  • Il memorandum sulla Via della seta riduce l'influenza degli Usa e ci permette di smarcarci dai vincoli europei, che rendono la ripresa impossibile. Ma per assecondare Donald Trump il governo vara lo scudo sul 5G: si applicherà anche alle forniture di beni e servizi.
  • «Senza la fiducia del Vaticano niente Via della seta». Antonio Spadaro, direttore della «Civiltà Cattolica», rivendica il ruolo della Chiesa. Giuseppe Conte: «Seguo il dialogo fra Pechino e Santa sede» .
  • Nuovi accordi con Parigi Pechino compra 300 Airbus. Oggi pure Angela Merkel e Jean-Claude Juncker all'incontro fra Emmanuel Macron e il leader del Dragone.

Lo speciale comprende tre articoli.

In primo piano

Con l’intesa Roma ora balla da sola ma smarcarsi dall’Ue può farci bene

Ansa

I rapporti con il Dragone evidenziano la spaccatura dentor l'Europa: esiste un dialogo con noi e uno con il resto dell'Unione a trazione francotedesca. È un cammino rischioso, però può ridarci sovranità.
In primo piano

Mattarella benedice l’accordo con Xi. Dal Colle arriva lo schiaffo a Macron

Ansa

Xi Jinping è a Roma. Il presidente sposa l'intesa: «Ci auguriamo che il partenariato si sviluppi ulteriormente». Il Colle rassicura l'Europa ma difende l'idea di svincolarci da troppi diktat continentali, a iniziare da Parigi.
In primo piano

Sberla del tribunale Ue a Bruxelles: «Per Tercas nessun aiuto di Stato»

Ansa

  • La Corte annulla la decisione della Commissione che, nel 2015, bocciò l'intervento del fondo interbancario sull'istituto pugliese: «Erano soldi privati». Lo stop, però, influenzò le successive crisi. L'Abi: «Ora i danni».
  • Oltre ai miliardi bruciati dal sistema, le sofferenze svalutate e il bail in anticipato. Ora Enzo Moavero Milanesi potrebbe rivolgersi a Jean-Claude Juncker.
  • L'intervento dell'Europa legò le mani al Fitd, che non poté arginare i crac di Etruria, Carife, Banca Marche e Carichieti. Un risparmiatore che aveva perso tutto si suicidò.
  • Le colpe degli amministratori, anche delle Venete, sono indiscutibili. Ma l'eccessiva acquiescenza del Colle e di Matteo Renzi e Paolo Gentiloni alla vigilanza Ue ha fatto danni in serie.

Lo speciale contiene quattro articoli

In primo piano

Vaticano e Colle tessitori della Via della seta

Ansa

Lo scambio di cortesie con Oltretevere («Siamo sinceri nel migliorare le relazioni con la Santa sede») anticipa l'arrivo di Xi in Italia. Segno che le diplomazie lavorano da tempo. Come il Quirinale che, date garanzie agli Usa, è l'altro pilastro dell'intesa con Pechino.
In primo piano

Riscatto della laurea sopra i 45 anni e patronati in pista per dare il reddito

Ansa

Strette sugli assegni di cittadinanza e limiti per i genitori single Claudio Durigon: «Abbiamo spiegato a Bruxelles gli effetti espansivi».
In primo piano

Le infezioni fanno più di 10.000 morti. Menarini punta sui super antibiotici

Ansa , Alberto Giovanni e Lucia Aleotti

La multinazionale di Firenze annuncia quattro nuovi prodotti per far fronte a un allarme nazionale dovuto alla resistenza diffusa ai battericidi: 30 decessi al giorno. Lucia Aleotti: «Destinati all'uso ospedaliero».
In primo piano

Banche, treni, gas: ecco l’accordo con la Cina

  • Pronto per la firma il memorandum sulla Via della seta. I servizi garantiscono che non ci sarà alcun punto di contatto con la rete 5G Intanto si vedono i primi vantaggi. Ben 29 contratti per Fs, Snam, Eni e altre partecipate dello Stato. Coinvolte Intesa e Unicredit.
  • Il premier: «Faremo tutte le verifiche». Sparkle, controllata Tim, oggetto dei desideri.

Lo speciale contiene due articoli