
- Freedome è il primo marketplace dedicato alle esperienze outdoor. La startup italiana a oggi offre oltre 500 avventure in 15 regioni italiane. Il fondatore Manuel Siclari: «Abbiamo chiuso il primo mese post lockdown con più 180% di richieste».
- Noleggiate una coloratissima mongolfiera e sorvolate la vallata centrale di Aosta per ammirare le montagne più alte d'Europa da un punto di vista esclusivo, in totale sicurezza.
- Il torrentismo è l'ultimo trend tra gli sport acquatici e prevede la discesa a piedi di strette gole percorse da piccoli corsi d'acqua.
- Un tour in quad nel cuore verde della Maremma o un giro in pista nel cuore di Courmayeur. L'adrenalina è a quattro ruote.
- Un percorso a cavallo tra vigne lussureggianti, rigogliosi uliveti, ville storiche e castelli: uno scenario bucolico dove regna una pace assoluta.
- Sapreste accendere un fuoco senza accendino, né fiammiferi? Sareste capace di orientarvi senza una bussola o un dispositivo Gps? Se la risposta è no, quello che vi serve è un corso di sopravvivenza nella Lucchesia.
Lo speciale contiene sei articoli e gallery fotografiche.
Freedome nasce nell'estate del 2019 da un'idea di Michele Mezzanzanica e Manuel Siclari. L'obiettivo è sicuramente ambizioso: aggregare e rendere facilmente fruibili le migliori attività per diventare il punto di riferimento nel settore delle esperienze outdoor. Il mercato delle attività outdoor in Italia include infatti 245 discipline e coinvolge ogni anno quasi 40 milioni di persone, tra italiani e stranieri, che praticano almeno una volta queste attività, generando un giro d'affari di oltre un miliardo di euro.
Il settore delle esperienze outdoor, nonostante l'elevato potenziale di crescita, risulta però caratterizzato da molte inefficienze, dovute alla frammentazione dell'offerta e a un basso livello di digitalizzazione da parte degli operatori, che rendono complesso il processo di ricerca e prenotazione delle attività. Freedome risolve queste inefficienze selezionando e aggregando le attività migliori offerte dagli operatori più professionali, facilitando il confronto e accompagnando gli utenti durante tutto il processo, dalla ricerca delle attività alla gestione di transazioni, cancellazioni e rimborsi garantendo la sicurezza delle operazioni. Oggi l'azienda è presente in 15 regioni italiane e offre oltre 500 attività selezionate tra più di 200 operatori professionali. Abbiamo chiesto a uno dei fondatori, Manuel Siclari, di raccontarci il suo progetto.
Come è nato Freedome?
«Il progetto nasce da un'esigenza personale, mia e dell'altro fondatore. Entrambi eravamo alla ricerca di attività all'aria aperta sul territorio italiano. Purtroppo quello dell'outdoor è un mercato molto frammentato ed è difficile ottenere informazioni affidabili. Ecco allora che nasce l'idea di creare un marketplace dove gli operatori del territorio possono pubblicare le loro offerte e dove il cliente può trovare quello che più gli interessa con facilità».
Freedome ha chiuso il suo primo mese post lockdown con un +180%. A che cosa attribuite queste nuovo interesse nelle attività all'aria aperta?
«Ci sono due fattori principali. Il primo è l'avvicinarsi delle persone all'acquisto online. Nei mesi trascorsi in casa tantissimi cittadini hanno iniziato a fare compere attraverso gli e-commerce e oggi si sentono sicuri nello spendere i loro soldi sul web. Il secondo fattore dipende da una nuova consapevolezza dei cittadini che, dopo due mesi di lockdown, danno una nuova importanza al loro tempo libero e sicuramente sentono il bisogno di stare all'aria aperta, per quanto possibile».
Chi visita il vostro marketplace?
«Un'analisi svolta negli ultimi mesi ha evidenziato che le donne sono le più avventurose. Abbiamo infatti registrato un 56,2% di visite da parte di utenti di sesso femminile, rispetto al 43,8% degli uomini, soprattutto nella fascia 25-34 anni (oltre il 30%). Segue la fascia 35-44 anni (oltre il 20%) e infine troviamo - in una sostanziale parità (15% ca) - le fasce 18-24 e 45-54 anni».
Quali sono le attività che suscitano il maggiore interesse?
«Sul podio troviamo i suggestivi voli in mongolfiera - perfetti per una sorpresa romantica; - e l'adrenalina del canyoning, che permette ai più avventurosi di scoprire il Bel Paese con tuffi vertiginosi e scivoli naturali. Ci sono poi le calate con la corda tra acque purissime e rocce secolari e, ancora, per i più impavidi, la sensazione del volo libero in parapendio. Tra le altre attività più amate troviamo anche le escursioni in barca, il rafting, il volo ultraleggero, l'equitazione, il volo in deltaplano e in elicottero e i corsi di survival».
Nel mese di maggio e giugno avete dato vita all'iniziativa #Realheroes. Ci puoi raccontare di più?
«Tra il 25 maggio e il 25 giugno abbiamo chiesto ai nostri partner di donare un voucher per un'attività a coloro che sono stati in prima linea durante l'emergenza sanitaria. Parliamo di medici, infermieri e operatori socio-sanitari che hanno prestato servizio in Italia presso strutture ospedaliere o RSA in reparti coinvolti nella gestione dell'emergenza Covid-19. Nonostante quello dell'outdoor sia uno dei settori più colpiti dall'emergenza, in tantissimi hanno scelto di aderire alla nostra iniziativa, e siamo riusciti a distribuire ben 1.000 voucher, alcuni dei quali sono già stati utilizzati. Per noi #Realheroes è stata una conferma che l'Italia vuole ripartire, senza dimenticare quello che è successo e con la dovuta gratitudine per chi ha fatto molto per noi».
Un giro in mongolfiera
«La mongolfiera è il sogno romantico di un tempo in cui le invenzioni non dovevano per forza servire a qualcosa, ma erano scale dell'immaginazione». Un'attività che riesce a essere emozionante e rilassante al tempo stesso e che offre una vista mozzafiato e una sensazione di libertà assolutamente unica.
A pochi chilometri da Aosta - più precisamente quattro miglia - nel piccolo comune di Quart (che deve il suo nome proprio alla distanza dal capoluogo della Valle d'Aosta) è possibile provare l'esperienza incredibile del volo in pallone. Charbonnier Mongolfiere, operatore certificato dal 1982, sarà lieto di darvi il benvenuto a bordo su una delle sue coloratissime mongolfiere per un viaggio unico senza una meta, assecondando i venti e ammirando a 360° uno dei paesaggi più belli dell'Italia. Ogni mongolfiera ospita un massimo di 20 passeggeri e può essere noleggiata da un minimo di cinque persone. L'equipaggio vi accompagnerà dal punto di «check in» dotato di parcheggio e di area di sosta per camper fino al luogo di decollo a 10 minuti circa dalla strada principale. I dintorni di Aosta offrono un'ampia varietà di punti di decollo e sarà il vostro pilota responsabile a verificare i venti il mattino stesso e decidere dove è meglio partire.
Chi fosse interessato può anche assistere tutte le operazioni di gonfiaggio dei palloni. La durata del volo è di un'ora circa. In quei sessanta minuti potrete sorvolare la vallata centrale di Aosta. Avrete inoltre l'opportunità unica di vedere le montagne più alte d'Europa (Monte Bianco, Monte Rosa, Cervino, Gran Paradiso) da un insolito punto di vista in assoluta sicurezza. La location suggestiva ed unica vi consentirà una visione a 360°, dandovi la possibilità di ammirare sia la valle sottostante, sia le vette davanti a voi.L'altitudine media raggiunta ad ogni volo è di 2.000-3.000 metri (mediamente l'altezza dei voli in Italia è intorno ai 300 mt da terra). All'atterraggio vi sarà poi consegnato l'attestato di «battesimo dell'aria» per avere un ricordo indelebile della vostra esperienza. Se la montagna non fa per voi, Milano Mongolfiere offre un'esperienza di volo in completa libertà, sorvolando i paesaggi della Lombardia. Dalla quota panoramica vi sarà possibile ammirare Pavia e Piacenza e con un po' di fortuna anche lo skyline di Milano. Con lo sguardo spazierete dalle Prealpi sino agli Appennini. La mongolfiera si abbasserà poi fino ad accarezzare i campi di grano alla ricerca di uno spazio per un comodo atterraggio e un gustoso brindisi a base di prodotti tipici.
Infine, a Magliano Sabina - situato a un'ora di distanza da Roma - vi sarà possibile condividere un viaggio in mongolfiera con la persona amata. Salirete fino a 500 metri d'altezza sorvolando la zona di Otricoli, cittadina che dall'alto di una collina domina l'area archeologica sottostante. Tra le varie rovine potrete ammirare un antico anfiteatro romano e la caratteristica cinta muraria medievale. Poi giungerete lungo il corso del Tevere, dove la natura è particolarmente rigogliosa. In alcuni punti la mongolfiera si abbasserà di quota quasi ad accarezzare gli alberi. Anche questo volo si concluderà con un brindisi e un aperitivo a base di vino, salumi e formaggi tipici della zona.
Dal canyoning a un tour in barca delle grotte di Sperlonga
Il canyoning - in italiano torrentismo - è uno sport che si sta sempre più diffondendo nel Bel Paese. Sviluppatasi particolarmente in Francia durante gli Anni Novanta, questa attività consiste nella discesa di strette gole (anche dette forre) percorse da piccoli corsi d'acqua. A differenza di sport acquatici più diffusi come il rafting e il kayak o l'hydrospeed, il torrentismo si pratica senza l'ausilio di imbarcazioni. Il percorsi si affronta quindi camminando o nuotando, anche se spesso viene richiesto a chi lo pratica di tuffarsi o scivolare attraverso scivoli naturali chiamati toboga.
Contrariamente da quanto si possa pensare, il canyoning non è uno sport estremo ed è quindi adatto a tutte le età. L'Associazione Italiana Guide Canyon & DE-JEPS Canyon France offre escursioni per principianti sul Guerna, un magnifico torrente a due passi dal lago d'Iseo. Si parte da un numero minimo di cinque partecipanti fino ad arrivare a gruppi di 10 persone. Il percorso prevede il superamento di ostacoli verticali e orizzontali con l'ausilio di corda e imbracatura attraverso diverse tecniche di progressione: la marcia (il semplice camminare), il salto (in vasche naturali formate dal torrente) e lo scivolo (scivolare lungo toboga naturali).
Per superare questi piccoli corsi d'acqua sarà necessario indossare una muta isotermica, una muta isotermica, scarpe da ginnastica o trek leggero, casco e imbracatura (fornite dagli organizzatori) e avere tanta voglia di divertirsi.
Ai piedi del Monte Rosa a soli 90 minuti da Milano e da Torino, più precisamente Piode in alta Valsesia potrete praticare canyoning nel torrente Sorba, in un contesto alpino meraviglioso, ricco di calate in corda a lato di cascate mozzafiato, tuffi fino a dieci metri in pozze d'acqua verde cristallina, perfetto sia per chi ha già provato il torrentismo sia per chi è alla prima esperienza. Scivolerete nei toboga, nuoterete in corrente e vi lancerete nella zipline e nelle teleferiche, montate dalle guide sopra alle pozze incastonate nella vegetazione più verde che abbiate mai visto. E per concludere la giornata, a fine percorso potrete godervi una grigliata di carne piemontese.
Se tutta questa adrenalina non fa per voi, scoprite sperona con un'escursione in barca e regalatevi un'esperienza di relax in un paradiso terrestre. Potrete ammirare grotte, calette e scogliere non raggiungibili da terra, tuffarvi nei punti dove l'acqua è più limpida e osservare la vita marina facendo snorkeling.
Il viaggio parte dal porto di Sperlonga per andare immediatamente a visitare la meravigliosa Grotta di Tiberio, una cavità naturale decorata con sculture marmoree raffiguranti le imprese di Ulisse. La navigazione proseguirà lungo il litorale ammirando le torri medioevali del Cinquecento e le meravigliose grotte naturali di formazione calcarea: le grotte di Bazzano, Capovento e la suggestiva Grotta delle Bambole, così chiamata per le bizzarre forme delle sue stalattiti. Successivamente raggiungerete l'incredibile baia incontaminata della Grotta Azzurra, che prende il nome dall'intenso azzurro del suo specchio d'acqua. Qui i più allenati potranno raggiungere l'interno della grotta a nuoto, fare un po' di snorkeling o solo un bagno rigenerante. Le acque di questa baia sono particolarmente pulite, fresche e cristalline, grazie all'afflusso di una sorgente naturale che scorre dalle falesie. Lungo la via del ritorno ci si avvicinerà invece alla stupenda Torre Truglia, simbolo di Sperlonga, con il centro storico alle sue spalle.
Un adrenalinico tour a quattro ruote
Gli amanti del brivido e della velocità non possono perdersi le due piste della Driving school del Grand Hotel Royal e Golf di Courmayeur. Il contesto naturale unico al mondo permette la presentazione di nuovi modelli di veicoli in una location esclusiva a livello mondiale. La pista è inoltre dotata di un potente sistema d'illuminazione e di un impianto di innevamento artificiale e d'irrigazione, che consentono di creare le condizioni ideali per test di ogni genere su neve, ghiaccio e sul bagnato in ogni stagione. Il circuito con un fondo perfettamente asfaltato pensato appositamente per le prove di autovetture con elevate prestazioni, non ha un tracciato fisso, ma si può comporre a seconda delle necessità. La «Royal Driving Experience» comprende anche una pista per kart dove possono divertirsi sia adulti che bambini.
Se desiderate provare un'esperienza decisamente dal solito, in Piemonte - più precisamente nella Riserva naturale del Toce, potrete testare le nuove Renault Twizy, piccole e divertenti auto elettriche, 100% ecologiche. Queste auto biposto a emissione zero sono state modificate per fare un giro in pista. L'attività si svolge all'interno di un circuito ecologico realizzato appositamente per girare con le Twizy, ed è possibile trasportare un passeggero sul sedile posteriore durante il giro (ideale per le famiglie). Il personale di pista sempre presente vi spiegherà il semplice funzionamento dell'auto (non serve avere la patente) e le regole del circuito, fornendovi anche l'attrezzatura necessaria per la circolazione.
A Civitella Paganico, in provincia di Grosseto, potrete esplorare il cuore verde della Maremma a borso di un Quad. Ogni mezzo può ospitare due persone e lungo la strada è possibile scambiarsi alla guida così da poter provare in prima persona le emozioni e la grinta del 4×4. Ad aprire il percorso ci sarà il quad di un organizzatore, che vi condurrà nei punti più belli e interessanti, dai campi coltivati agli allevamenti, alle zone boschive, fino a un tratto di torrente che potrete guadare. La guida vi fornirà spiegazioni ed informazioni su ciò che osserverete lungo l'itinerario, in modo da avere una visione completa e approfondita del territorio. L'attività dura 2 ore in totale e prevede un percorso ad anello e una sosta in un bar per un aperitivo offerto. È un'escursione consigliata agli amanti della natura e dei motori, adatta anche a chi sia alla prima esperienza sul quad, ma che non abbia paura di sporcarsi con il fango…perché la parte più divertente è proprio quella.
Una passeggiata a cavallo
«C'è tutta la storia dell’umanità e della natura nella figura del cavallo e del cavaliere» diceva l’artista Marino Marini. Perché allora non regalarsi una passeggiata a cavallo, tra gli antichi paesaggi del Bel Paese? L’Azienda Agricola Antiche Macine vicino a Cuneo organizza escursioni per adulti e bambini, anche per la prima volta in sella.
Per due ore e mezza, attraverserete i secoli passando dal villaggio preistorico, giungendo ai piedi di un antico castello prima di tornare ai giorni nostri attraverso una magnifica pineta. Partirete dalla cappella di Sant’Anna a 300 metri dal punto di ritrovo per trovarvi subito immersi nell’antichità passando per il villaggio preistorico di Clamulasca, per poi approdare ai piedi dell’antico castello di Mondrisone dove vi verrà offerto un piacevole aperitivo nostrano fatto in casa per rinfrescarsi e prepararsi alla seconda parte del viaggio. Una volta rifocillati, il sentiero vi accompagnerà in modo sicuro fino al laghetto delle Peschiere, per poi, attraverso la pineta, tornare al punto di partenza.
Gli amanti del buon vino potranno invece esplorare le colline del Chianti in sella a un cavallo. Dopo la passeggiata avrà luogo una speciale degustazione di vini e una visita guidata in una dimora del XV secolo, dove pranzerete. L’area che visiterete si snoda tutt’intorno a Firenze, tra vigne lussureggianti, rigogliosi uliveti, ville storiche e castelli: uno scenario bucolico dove regna una pace assoluta.
Infine, chi si trova in Val di Susa potrà godersi una giornata davvero unica. Partendo da Avigliana vi inoltrerete a cavallo nel Parco naturale dei laghi di Avigliana, un’area un’area protetta di grande interesse naturalistico e faunistico. Attraverserete poi boschi incontaminati in direzione del Monte Pirchiriano, uno sperone roccioso che arriva fino a 960 m sul livello del mare, regalando uno scenario estremamente suggestivo, dominato dalla Sacra di San Michele, che emerge dalle nubi di foschia della valle. Proprio sulla cima del monte, infatti si erge questa importante abbazia, che è una delle principali attrazioni dell’intera regione. La sua collocazione le conferisce un fascino particolare, con l’intero Monte Pirchiriano a farle da maestoso basamento. Il complesso religioso fu di ispirazione per il Nome della Rosa di Umberto Eco e, a detta degli appassionati di esoterismo e magia bianca, sarebbe un punto propulsivo di energia positiva. La Sacra sarà il punto centrale della vostra escursione e vi farete sosta per apprezzarne il valore architettonico e paesaggistico, prima di ridiscendere dal monte per scoprire altri angoli e paesaggi suggestivi.
Corso di sopravvivenza
Cavarsela in ogni situazione, senza l'aiuto della tecnologia e, soprattutto, senza tutti quegli oggetti che fanno ormai parte della quotidianità. L'obiettivo di un corso di sopravvivenza - attività sempre più amata in giro per il mondo - sta proprio qui. Ad esempio: sapreste accendere un fuoco senza accendino, né fiammiferi? Sareste capace di orientarvi senza una bussola o un dispositivo Gps? Sapete riconoscere i frutti commestibili, con i quali nutrirvi all'occorrenza, e stare alla larga da piante e funghi velenosi?
I corsi di sopravvivenza insegnano proprio questo. Solitamente tenute in ambienti suggestivi, ben lontano dai centri abitati, questo tipo di attività trasmettono le nozioni necessarie per procurarsi cibo, costruire un riparo per la notte, accendere fuochi, stringere nodi e lanciare un Sos. Le attività di un corso di sopravvivenza variano inoltre a seconda delle circostanze: luogo, periodo dell'anno, necessità del momento. Inoltre, in base al grado di esperienza, è possibile optare per corsi di sopravvivenza di livello «base», rivolti anche a giovanissimi e principianti, o per veri e propri «survival camp», che durano diversi giorni e hanno un approccio decisamente più intenso. Durante un corso di sopravvivenza base è possibile adoperare una minima attrezzatura (es. coltellino, bussola, corde) e il luogo dell'appuntamento viene fissato con un indirizzo; per partecipare invece a un corso survival estremo, occorre rinunciare a strumenti di ogni genere ed essere pronti a raggiungere il punto di ritrovo, utilizzando semplicemente una mappa.
Nei boschi della Lucchesia, un gruppo di istruttori certificati Csen organizza corsi di sopravvivenza della durata di due giorni, adatti alle famiglie. Guidati dagli istruttori vi dedicherete in piena sicurezza a diverse attività, cominciando dall'orientamento sulla mappa, fino alla costruzione del bivacco dove trascorrerete la notte. Imparerete inoltre ad accendere il fuoco con l'acciarino e a realizzare dei piccoli utensili primitivi con pietre e legnetti. Vivrete così situazioni reali di sopravvivenza, senza l'aiuto delle comodità. Imparerete a riconoscere le impronte degli animali, le piante commestibili, a costruire piccole trappole e a ricavare e potabilizzare l'acqua. Apprenderete infine tecniche di pronto soccorso in emergenza e modi efficaci per mandare segnali.
Sempre in Lucchesia, il gruppo Csen survival offre corsi di survival preistorico, dove la disciplina di sopravvivenza sportiva raggiunge un livello estremo e super avvincente. Farete un vero e proprio viaggio nel tempo, vivendo per due giorni nella natura e mettendo in uso soltanto le tecniche più antiche e rudimentali. Gli istruttori vi insegneranno ad accendere il fuoco con l'archetto o la pirite, a lavorare la selce, l'ossidiana e l'osso per realizzare utensili primitivi, a ricavare corde da fibre vegetali o animali da utilizzare per costruire il bivacco dove trascorrere la notte. Imparerete inoltre a riconoscere le piante commestibili, a ricavare e potabilizzare l'acqua e a conservare correttamente la carne, che poi arrostirete sul fuoco. Realizzerete infine delle primordiali armi da caccia, come chopper e zagaglie, e proverete a orientarvi facendo affidamento soltanto al sole, alla luna e alle stelle.














































