Mariella Baroli
In primo piano

«La mia sposa? Romantica e femmina. Vestirò Grimaldi e Battaglia per il sì»

Contenuto esclusivo digitale

Tenor

  • Il wedding planner Enzo Miccio pronto a organizzare il matrimonio Vip e a presentare la sua collezione: «Sarà per donne che all'altare vogliono sentirsi super belle, con silhouette che ne esaltino il corpo ma senza essere eccessive».
  • L'abito bianco a nozze con il glamour. Dal 5 all'8 aprile, a Milano, oltre 200 collezioni a Sì Sposaitalia, con sfilate di dieci brand. Tra gli eventi una mostra con capi unici delle star, da Lady Gaga a Beyoncé e Madonna.
  • Nel paese delle meraviglie di Atelier Emé il vestito da sposa si trasforma per adattarsi a ogni esigenza. Alla sfilata ospiti d'eccezione Belen e Stefano De Martino.
  • Dal giro in spider al castello millenario: cinque proposte per il giorno più romantico della propria vita. In Italia l'amore si celebra in dimore che sono state palcoscenico di grandi coppie della storia del Paese o passeggiando per giardini con migliaia di rose.

Lo speciale comprende quattro articoli e due gallery fotografiche.

In primo piano

Mai senza mascara: il beauty punta tutto sui prodotti per le ciglia. Che piacciono anche a Beckham

Contenuto esclusivo digitale

Giphy

  • Il mercato dei prodotti di bellezza per gli occhi è in continua crescita. Nel 2017 l'incasso è stato di 370 milioni di euro, in aumento del 2% rispetto al 2016. A trainare il settore è il mascara, seguito da eyeliner e matita e ombretti. Tra i trend in crescita spiccano i prodotti bio e le ciglia finte.
  • Il mascara diventa «manscara» e conquista anche il pubblico maschile. Lo usano il frontman dei Maneskin ma anche il sex symbol David Beckham. A lanciare la moda del make up per gli uomini, nel 2008, fu Ysl che lanciò sul mercato una selezione di cosmetici che includevano, oltre al mascara, anche il «guy-liner» e una versione maschile del correttore Touche eclat, dall'effetto opaco e senza profumo.
  • L'ultima moda: cambiarsi il colore degli occhi in base al trucco. Il mercato delle lenti a contatto spopola oltreoceano dove le star e le influencer abbinano le tonalità dell'ombretto a quelle delle iridi.
  • Il Cosmoprof di Bologna, la fiera dedicata alla bellezza, ricorda il genio di Leonardo da Vinci, a 500 anni dalla sua morte.

Lo speciale contiene quattro articoli e due gallery fotografiche.

In primo piano

Realtà aumentata, internet delle cose e città iperconnesse: con Wind Tre al via la rivoluzione del 5G

Contenuto esclusivo digitale

iStock

Oggi a Milano Wind Tre, l'azienda guidata da Jeffrey Hedberg, presenta «Road to 5G», un evento su innovazione e digital transformation organizzato per far scoprire al pubblico italiano i cambiamenti legati a nuove tecnologie e ecosistemi di quinta generazione. Ne abbiamo parlato con Luca Monti, head of 5G & Iot project di Wind Tre

In primo piano

La non guida turistica di Parigi: le bellezze che la sottomissione ha nascosto

Contenuto esclusivo digitale
  • Dopo l'elezione del sindaco Anne Hidalgo, la Capitale francese è amministrata più dall'ideologia che dalla politica. Alcune zone sono diventate invivibili per i residenti, specie a Nordest, dove si incontrano Decimo, Diciottesimo, Diciannovesimo e Ventesimo arrondissement, quartieri invasi da droga, prostituzione, insicurezza, borseggiatori e sporcizia.
  • La denuncia di Pierre Liscia, consigliere comunale del Diciottesimo arrondissement: «Il quartiere Porte de La Chapelle.
  • Abbiamo individuato sei quartieri caduti nel degrado, vittima della sottomissione e difficili da approcciare per i turisti. Se voleste però andare a Gare du Nord, la Chapelle e Goutte d'Or potreste vedere opere di Banksy e la Chiesa dove pregava Giovanna d'Arco. Ai più coraggiosi indichiamo anche hotel e ristoranti.

Lo speciale contiene due articoli e sei approfondimenti sui posti da evitare o visitare con attenzione

In primo piano

I musei espongono l'ottava arte: guida alle mostre con la realtà aumentata

Contenuto esclusivo digitale
  • Il primo visore nacque alla fine degli anni Cinquanta negli Stati Uniti e serviva per vivere esperienze parallele durante la proiezione di pellicole cinematografiche. Nel 2017 i guadagni globali della Vr si aggiravano attorno ai 2,7 miliardi di dollari ma, secondo le previsioni di Goldman Sachs, entro il 2020 supereranno ampiamente i 24 miliardi.
  • Stefano Fake di Fake Factory è tra i principali esponenti delle realtà esperienziali applicate al mondo della cultura. «La realtà aumentata è l'ottava arte e rivoluzionerà il mondo come successe in passato con il cinema».
  • Da Torino a Montecatini. Rivedere l'Ara Pacis con i suoi colori originali ma anche trasformata grazie a proiezioni e giochi, sperimentare in prima persona la creatività di Kandinskij, immergersi nei quadri di Monet o trasformarsi in un arciere medievale al Castello Sforzesco: l'immaginazione prende vita grazie agli oculus e alla tecnologia.
  • Google Arts & Culture è un progetto innovativo che permette di visitare oltre 1.800 musei senza alzarsi dal divano. La loro ultima impresa? Riunire le 36 opere di Vermeer, anche quella rubata 28 anni fa.

Lo speciale contiene sette articoli, una gallery fotografica e video

In primo piano

Nel mondo venduto un rossetto rosso ogni minuto. Nell'antichità era vietato, ora lo usano pure gli uomini

Contenuto esclusivo digitale
  • Durante i periodi di maggiore difficoltà economica, le donne si truccano di più. Solo nel 2017 il comparto (che comprende anche lucidalabbra, stick protettivi e matite) ha generato in Italia un giro d'affari pari a 305,4 milioni di euro. Il trend generale si conferma in crescita con un +6,9% rispetto al 2016. Esistono colorazioni dal beige al marrone scuro dedicate al sesso maschile.
  • Si chiama Espressoh il marchio creato da una giovane under 30 che propone stick al sapore di caffè.
  • Come prendersi cura della propria bocca con meno di 10 euro. Il brand tedesco Essence lanciato una linea di prodotti da 3 euro l'uno che assicurano l'idratazione necessaria dopo il freddo inverno.
  • Addio versione opaca: la nuova moda vuole i glitter. I «lust kit» di Pat McGrath sono sold out in tutto il mondo e comprendono un rossetto in crema, colla per le labbra e glitter in due tonalità da mixare.
  • Elizabeth Taylor aveva una regola ferrea: nessuna delle donne sul set con lei poteva indossare il rossetto rosso. La regina Elisabetta I era convinta che il rossetto avesse dei poteri magici, tanto da indossarlo anche in punto di morte: ecco 20 curiosità sulle tinte per le labbra.

Lo speciale comprende cinque articoli e una gallery con le ultime novità

In primo piano

Tra gay e migranti sono gli Oscar delle quote

Contenuto esclusivo digitale
  • La cerimonia di consegna degli Academy si trasforma nella fiera del politicamente corretto. Ecco le grandi battaglie per i diritti dei progressisti di oggi: dividere i premi fra le varie minoranze. E pure nel Pd festeggiano come se avessero vinto una statuetta.
  • L'eclettica Lady Gaga omaggia Audrey Hepburn. Al collo della cantante lo stesso diamante giallo da 30 milioni di dollari indossato dall'attrice in Colazione da Tiffany. La più bella della serata resta Charlize Theron che sorprende con un caschetto castano e un abito azzurro con scollatura profonda sulla schiena.

Lo speciale contiene la lista completa dei vincitori

In primo piano

«La mia donna forte e sexy, ma mai banale»

Ansa

  • Alessandro Dell'Acqua lancia la collezione Suspense, con abiti trasformisti che permettono di spaziare tra ambiguità e mistero «Gli ultimi anni con i miei partner sono stati infernali, ma quello che mi è successo mi ha dato il coraggio di rimettermi in gioco».
  • Da Armani a Max Mara capi grintosi nel segno della libertà e dell'indipendenza.
  • Al Palazzo del Ghiaccio di Milano va in scena Missoni. Una passerella illuminata dal blu della notte dove le silhouette sono disinvolte e il lurex illumina abiti e tuniche.
In primo piano

La «joie de vivre» di Borsalino: il cappello si tinge di arancio

Contenuto esclusivo digitale
  • Dietro le quinte di Ermanno Scervino i look maschili e femminili si fondono in una serie di scintillanti contrasti.
  • «Trasformare la vita in un'opera di cui i cappelli Borsalino sono le firme personali». Così la maison abbraccia lo stile dandy e infonde la sua collezione di colore.
  • Ispirata da Kate Moss e Tahlita Getty, la donna Aquazzura mixa il minimalismo anni Novanta allo stile gipsy.

Lo speciale contiene gallery e video dalle sfilate

In primo piano

L'ex stilista di Jil Sander porta il fusion giapponese nella moda

Contenuto esclusivo digitale
  • Ripartire, «ridando forza alla nostra terra». Così Anna Molinari presenta la nuova collezione firmata Blumarine. Un tripudio di fiori e abiti iperfemminili.
  • Apre la quarta giornata di fashion week Tod's che sfila al Pac. Il marchio di Diego della Valle celebra l'eleganza e la versatilità della pelle.
  • Pasquale Bruni omaggia la capitale italiana della moda e le sue corti segreti con gioielli in oro, diamanti e pietre preziose che richiamano la natura e le foglie.
  • Lo stilista Harunobu Murata presenta la sua prima collezione. Linee essenziali e colori neutri per la donna sicura di sé.
  • Il tailleur di Sportmax è costruito mixando due pezzi componibili in modi sempre diversi. Un grande classico ma rivisitato per colpire la nuova generazione.

Lo speciale contiene gallery e video dalla Settimana della moda