Ecco chi guadagna sulla salute degli italiani - La Verità
Home
In primo piano

Ecco chi guadagna sulla salute degli italiani

Ansa

  • Continuano a crescere le spese mediche a carico delle famiglie: 594 euro ogni anno per ciascun cittadino. La sanità convenzionata è un'industria che nel 2017 ha prodotto un giro d'affari di quasi 40 miliardi di euro. Ecco chi ne ha approfittato: i grandi gruppi del settore, ma anche finanziarie e assicurazioni.
  • Dall'Abruzzo alla Toscana, 44 impianti in mano a società pubbliche sull'orlo del fallimento per colpa degli sperperi. A rischio centinaia di posti di lavoro.

Lo speciale contiene due articoli.

In primo piano

Il saccheggio del sistema sanitario. In 10 anni prosciugati 37 miliardi

Ansa

Mario Monti ha inferto i tagli maggiori, poi Matteo Renzi per gli 80 euro e il M5s per il reddito hanno pescato sempre da lì. Pd e Leu promettono di investire 10 miliardi l'anno, ma il deficit bloccato al 2% dall'Ue svela che è una balla.
In primo piano

Passione funghi, comincia la «vendemmia dei boschi». Al Nord si attende una raccolta record

iStock

Ricchi di proteine, sali minerali e acqua, sono un alimento sano e ipocalorico. Ecco come orientarsi per sceglierli e consumarli nel modo giusto, freschi o secchi.
In primo piano

Il Papilloma fa impennare il numero dei tumori al cavo orale e al collo

iStock

Quasi la metà delle neoplasie orofaringee è causata dal virus, che è sempre più trasmesso per via sessuale. La vaccinazione è l'arma di prevenzione più efficace, ma la copertura è ancora lontana da quella auspicata.
In primo piano

La Corte inglese prende tempo per decidere se Tafida deve morire

Ultima udienza di un processo durato cinque giorni, ma il giudice Alistair MacDonald ha chiesto ancora qualche settimana prima di spegnere la ventilazione artificiale. O consentire il trasferimento della piccola a Genova.
In primo piano

«Violenza sulle donne è non farle abortire»

iStock

Una mostra della fotografa spagnola Abril per gli allievi di un liceo di Ferrara. Scatti che dovrebbero documentare le problematiche femminili diventano un inno all'interruzione di gravidanza. «Farle divenire madri è un modo per limitare la libertà delle donne».
In primo piano

La Sicilia si arrende agli sprechi sanitari: «I nostri acquisti li farà la Lombardia»

Ansa

Nell'isola, la Centrale unica di committenza non funziona. E il governo regionale chiede aiuto a Milano per migliorare.
In primo piano

Studio sulle coppie omosex rivela: i figli delle lesbiche cercano il padre

Ansa

I risultati pubblicati su «Gay.it»: i bimbi di due donne hanno difficoltà ad assumere condotte conformi al proprio sesso.
In primo piano

I giudici inglesi decidono se uccidere Tafida

Oggi la sentenza sulla bambina cui i medici dell'ospedale londinese vogliono staccare il respiratore nel suo «migliore interesse». La madre chiede il trasferimento in Italia al Gaslini di Genova dove sarebbe curata. Mostrati in aula i video in cui muove le mani.
In primo piano

I vescovi avvisano il «loro» governo. «Mai eutanasia e suicidio assistito»

Ansa

La paura dopo la sponsorizzazione. Il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, davanti alle associazioni pro life: «Inaccettabile il principio dell'usa e getta applicato alla vita. Il Parlamento riveda la legge sulle Dat».
In primo piano

Trump taglia i fondi alle cliniche abortiste. Da quest’anno via 60 milioni di dollari

Ansa

Il colosso americano Planned parenthood incassa il colpo e lancia la controffensiva: una app per il controllo delle nascite.