Antonio Grizzuti
In primo piano

La sfida di chi respinge la scuola di regime

iStock

Cresce in Italia il numero di genitori che preferiscono istruire i ragazzi a casa propria. Nessun obbligo, a parte informare i presidi e superare gli esami di Stato a fine ciclo. L'Associazione nazionale: le famiglie hanno diritto a occuparsi integralmente della prole.
In primo piano

I Gretini fanno sul serio e colpiscono la Sardegna

Contenuto esclusivo digitale

Amici di Greta Thunberg, nemici del metano. Venerdì scorso gli attivisti italiani del Friday for future (Fff), movimento nato nel solco degli scioperi settimanali a sostegno del clima ideati dall'adolescente svedese, hanno espresso il proprio dissenso nei confronti del progetto di metanizzazione della Sardegna.

In primo piano

Schiaffo a Mattarella e Conte. L’Europa ci ha già incastrato

Ansa

  • Paolo Gentiloni è un commissario all'Economia commissariato. Deleghe svuotate e il falco Valdis Dombrovskis sul collo. L'erede di Jean-Claude Juncker gli ordina: «Applica il patto di stabilità». Addio ai sogni di gloria del presidente della Repubblica.
  • Il bis di Margrethe Vestager alla Concorrenza e di Michel Barnier alla Brexit irritano Donald Trump. Con Sylvie Goulard Parigi incassa l'aerospazio.

Lo speciale contiene due articoli.

In primo piano

Altro che idillio, i falchi Ue tornano a colpirci

Ansa

Giuseppe Conte, sulla scia di Sergio Mattarella, auspica «un riesame del Patto di stabilità». Ma per il presidente dell'Eurogruppo Mario Centeno le regole non si toccano e l'Italia «deve mantenere gli impegni». L'ex cancelliere austriaco Sebastian Kurz: «Non pagheremo i vostri debiti».
In primo piano

La super stangata che si nasconde dietro il fumo verde

iStock

  • Un salasso mascherato: ecco cosa c'è dietro i proclami di chi inneggia alle produzioni sostenibili. Le ecoideologie che vanno per la maggiore, e di cui la sinistra si vanta di avere l'esclusiva, vogliono colpevolizzare l'Occidente penalizzando gli imprenditori. E i poveri contribuenti.
  • Tasse, sprechi, agevolazioni. Ogni bolletta si prende 73 euro per le «rinnovabili». Il prelievo complessivo vale oltre 11 miliardi, che servono a coprire i costi maggiorati dell'energia «pulita». I sussidi dati dall'Italia sono più del triplo della media europea.
  • «Pd e M5s ecologisti a spese dei cittadini». L'ex viceministro leghista al Mef Massimo Garavaglia: «Ecotassa e no alle trivelle favoriscono i gruppi industriali stranieri».

Lo speciale comprende tre articoli.

In primo piano

Bruxelles in cambio degli «aiuti» vuole sottometterci come la Grecia

Ansa

Con il nuovo governo, gli euroburocrati sono disposti ad allentare i cordoni della borsa. Per Jean-Claude Juncker «Conte è come Tsipras» e il prof Giulio Sapelli profetizza «la svendita della nostra industria a Francia, Germania, Cina».
In primo piano

È guerra per il commissario Ue. Gentiloni, Letta e il fantasma di Renzi

Ansa

I democratici spingono due filo francesi per blandire Emmanuel Macron. Il Bullo, che li ha in uggia entrambi, li saboterà con suoi nomi (vedi Sandro Gozi) o lanciando sé stesso. Parigi piazza l'ex valletta di Romano Prodi e Mario Monti.
In primo piano

La maximulta da 572 milioni a J&J può scatenare un effetto a catena

Secondo un giudice dell'Oklahoma, Johnson & Johnson ha alimentato la dipendenza dagli oppioidi che ha provocato un'epidemia di morti. E ci sono altri 2.000 casi simili ancora aperti nelle corti Usa.