Bankitalia è gonfia di miliardi, diamoli ai truffati

Bankitalia è gonfia di miliardi, diamoli ai truffati
ANSA

Mentre i risparmiatori piangono, la Banca d'Italia ride. Il governatore di via Nazionale ieri ha infatti comunicato i dati di bilancio del 2017, annunciando - udite udite - che lo scorso anno l'istituto ha ottenuto «il risultato più elevato mai raggiunto prima». In soldoni fanno 3,9 miliardi di utile netto, mica spiccioli. Facendo la ruota come un pavone, Ignazio Visco ha spiegato che «il margine d'interesse è quasi raddoppiato rispetto al 2008, sfiorando gli 8 miliardi».

Francia nel caos. Per mandar giù i tagli i socialisti si giocano la carta patrimoniale
Emmanuel Macron (Ansa)
La sinistra esige un’imposta sui «ricchi» in cambio del decisivo appoggio a Lecornu: un modo per indorare la pillola austerità.
L’ultimo ribelle del cinema: ha recitato per una vita ma non ha mai fatto finta
Robert Redford (Getty Images)
Incastrato nel ruolo del «bellone», Robert Redford si è progressivamente distaccato da Hollywood e dai suoi conformismi. Grazie al suo festival indipendente abbiamo Tarantino.
La Cina minaccia sui chip per ridurre i dazi
Donald Trump (Ansa)
Pechino accusa il colosso Nvidia di aver violato le norme antitrust mentre a Madrid i due governi stanno trattando sulle tariffe. Trovato l’accordo su TikTok: la piattaforma finisce sotto il controllo statunitense. L’intesa sarà chiusa venerdì da Trump e Xi.
Leone sterza: «La Chiesa non è democratica»
Leone XIV (Ansa)
Nella sua prima intervista, il Papa si conferma non etichettabile: parla di disuguaglianze e cita l’esempio di Musk, ma per rimarcare come la perdita del senso della vita porti all’idolatria del denaro. E chiarisce: il sinodo non deve diventare il parlamento del clero.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy