Spesso si associa la parola «archeologia» a colonne doriche, capitelli corinzi e templi pagani, ignorando che anche gazometri o fabbriche ne fanno parte. Peccato, perché queste strutture del passato industriale ci parlano di noi, del nostro Paese, dell’organizzazione del lavoro e il loro fascino è spesso ricercato dagli amanti dell’urbex, ossia dell’esplorazione di strutture abbandonate e fatiscenti delle città. Ecco un viaggio da Nord a Sud alla scoperta dei posti più caratteristici.
Sergio Mattarella (Ansa)
Svelata la riunione tra i commissari e Mattarella. Il verbale sottolinea l’importanza dell’«entrata in vigore del trattato». Ma il Parlamento è sovrano e ha detto di no.
Ursula Von der Leyen (Ansa)
Commissione pronta al blitz mercoledì per alzare le imposte e soffiare i soldi delle sigarette agli Stati membri. Un tesoretto da 15 miliardi al quale Ursula Von der Leyen vuole puntare aggirando la regola dell’unanimità. Tra i primi a insorgere c’è la Svezia.
Alberto Nagel (Ansa)
Il cda di Piazzetta Cuccia respinge l’Ops del Monte ma l’ad perde alleati. Crédit Agricole chiede alla Bce di salire oltre il 20%.