Vedo nascere la terza repubblica. Ma avrà i difetti del pentapartito

Vedo nascere la terza repubblica. Ma avrà i difetti del pentapartito
ANSA
Sulle prime sembrava uno stupido scherzo, poi si è rivelato una tragica realtà. Sto parlando del governo che dovrebbe nascere quanto prima. Il frutto della colpa, pardon, dell'alleanza imprevista e innaturale fra due partiti che si erano sempre combattuti, insultati, sputacchiati, diffamati. Intendo i 5 stelle guidati da Luigi Di Maio e la Lega di Matteo Salvini. I lettori della Verità conoscono l'antefatto della tragedia: la crisi del Partito democratico, condotto nel baratro da una sconfitta elettorale. L'ultima eredità di un leader politico, Matteo Renzi, un tipo astuto che aveva ingannato migliaia di brave persone che votavano per il Pd. Molti non si erano accorti della sua debolezza mascherata da arroganza. Ma non il «Bestiario» che subito si era deciso a battezzarlo il Bullo o il Super Bullo.
Il sindaco di Bologna regala pipette di crack ai drogati
Matteo Lepore (Getty)
  • L’amministrazione di sinistra farnetica di «riduzione del danno» perché così i tossici non consumeranno il devastante stupefacente con strumenti artigianali.
  • Il centrodestra si scaglia contro l’iniziativa del sindaco bolognese, Matteo Lepore. Marco Lisei: «Presenterò un’interrogazione parlamentare». Matteo Salvini: «Follia a spese dei cittadini». Critiche anche da Elena Bonetti (Azione): «Misura dannosa».

Lo speciale contiene due articoli

Scatta l’inchiesta sul cubo di Firenze
«Cubo» a Firenze (Ansa)
La Procura apre un fascicolo dopo il caso sollevato dalla «Verità». Ora verificherà violazioni e omissioni che hanno permesso al «mostro» di spuntare in pieno centro.
Ennesimo scacco al Comune di Milano: «Violato il Codice dei beni culturali»
Il sindaco di Milano Giuseppe Sala (Ansa)
La relazione dell’urbanista Alberto Roccella, consulente dei pm: «Competenze illegittime alla Commissione paesaggio».
Francesi furiosi: «Bayrou e Macron a casa»
Emmanuel Macron (Getty Images)
Il popolo insofferente alle ricette (austere) per contenere il debito. L’ipotesi di una nuova ondata di gilet gialli.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy