Sprechi da Covid

Sprechi da Covid
iStock
  • In Puglia e in Campania, gli ospedali costruiti durante la pandemia venivano presentati come fiori all’occhiello. Oggi sono vuoti, senza personale medico e senza pazienti. E le apparecchiature, a causa del lungo inutilizzo, rischiano di guastarsi. Beffa finale: oltre alle decine di milioni già sborsati, bisogna continuare a pagare le bollette.
  • Il direttore della Asl ammise subito: «Di quelle terapie intensive non c’è bisogno». E a Caserta si sono spesi 3 milioni per 14 letti.
  • Il pasticciaccio della struttura nella Fiera di Bari: prezzi triplicati in pochi mesi. E capo della protezione civile agli arresti.
  • Il segretario campano di Cittadinanzattiva, Lorenzo Latella: «Riprogrammare è urgente. Abbiamo scritto a De Luca, ma non ci risponde».

Lo speciale contiene quattro articoli.

La casatella, Cenerentola ora (quasi) regina
Risotto con la casatella, formaggio a pasta morbida tipico del Trevigiano (Getty)
Il formaggio trevigiano a pasta morbida deve il nome a una tradizione antica che vedeva impegnate le massaie nella trasformazione del latte per consumi domestici. Oggi, invece, si producono 680.000 forme l’anno. Il Consorzio di tutela punta alla loro consacrazione.
Alla scoperta della pianta esotica che attira le farfalle con i suoi colori
Un esemplare di buddleja viola in compagnia di una farfalla monarca (Getty)
La buddleja cresce in Estremo oriente e in Sudamerica e conta un centinaio di varietà. In un angolo dell’orto di casa ne ho piantata una che, grazie alle abbondanti e profumate fioriture, ospita decine di lepidotteri.
Anche l’assessore di Beppe Sala l’ammette: Milano è il luna park dell’immobiliare
Da sinistra, l'assessore all'urbanistica della città di Milano, Giancarlo Tancredi, e il sindaco Beppe Sala (Imagoeconomica)
Dopo le inchieste che hanno bloccato per irregolarità tanti cantieri, il responsabile all’Urbanistica Giancarlo Tancredi fa un passo indietro: «Ci saranno nuove regole e cercheremo di eliminare ogni margine di discrezionalità».
Il Papa in Indonesia pensa al clima e tace sulla libertà di culto negata
Papa Francesco è impegnato in un lungo viaggio in Asia (Ansa)
Francesco in visita a Jakarta scorda la vera crisi in atto: quella del cristianesimo.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy