Sotto la magnolia, una città aggrovigliata

Sotto la magnolia, una città aggrovigliata
Ansa
Nel giardino di villa Grismondi Finardi, a Bergamo, riposa dal Settecento una grandiflora monumentale. La chioma è stata ridimensionata di recente, ma protetto dai rami resiste un «gomitolo» di radici gibbose che pullula di vita. E invita a sostare.
I villaggi di pescatori più suggestivi d'Italia
Il villaggio di Acciaroli, Salerno (iStock)

In un’Italia ormai globalizzata, alcune realtà resistono ancora quasi del tutto intatte. E così, in alternativa alle vie delle città, si possono contemplare scene d’altri tempi, scorci pacifici e attività che esistono da millenni, come appunto la pesca. Da Tellaro in Liguria a Sperlonga nel Lazio, fino ad Acciaroli in Campania e Marzamemi in Sicilia, eccone una breve carrellata.

Alla scoperta del Soave, il vino prodotto in un borgo tra i più belli d’Italia
iStock
  • La zona si identifica con il suo vitigno e viceversa, creando tra loro un legame unico e irripetibile. Proprio qui nasce il bianco fermo più famoso del Veneto.
  • Il direttore del Consorzio di tutela Igor Gladich: «Ha sempre avuto una grandissima propensione all’export, con un forte apprezzamento in giro per il mondo che si protrae nel tempo».

Lo speciale contiene due articoli

Pil Italia: +0,6% nel 2023?
content.jwplatform.com

Pubblichiamo il dialogo di Carlo Pelanda con Consultique Scf, la tv dei consulenti finanziari indipendenti.

Il porno   non fa male soltanto ai minorenni
iStock
I video hard creano dipendenza e modificano le aree del cervello attraverso le quali si esercita la forza di volontà. Gli effetti, anche per gli adulti, sono simili a quelli di sostanze come cocaina e metanfetamina. E tra le conseguenze c’è la perdita della libido.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Change privacy settings