Ricominciano le occupazioni
Ansa
Nella capitale è stato invaso di nuovo il primo edificio liberato da Matteo Salvini. Nel capoluogo piemontese il villaggio olimpico è ancora in degrado. I prefetti confermano i piani di sgombero. Ma sui tempi non c’è certezza.

Lo speciale comprende sei articoli.

Edifici occupati per anni, palazzine in degrado e ridotte a dormitori abusivi. Pericolose, fatiscenti, con ogni sorta di traffico illegale tollerato al loro interno. Non è facile tracciare la mappa degli alloggi diventati in Italia rifugi di extracomunitari, sistemazioni precarie sulle quali piantare il vessillo di un’impunita irregolarità.

Questioni di sicurezza, poca voglia di rendere noti dati che potrebbero diventare un caso politico rendono le prefetture restie a fornire i numeri in grado di fotografare l’emergenza nazionale. Eppure basta guardare che cosa succede nella capitale, dove sono 83 gli immobili occupati abusivamente, con costi altissimi per lo Stato, costretto a risarcire i proprietari, per capire che la questione non è solo di ordine pubblico. Il dopo Matteo Salvini ha significato sospensione degli sgomberi? Forse no, ma il rischio è che i tempi si allunghino e che gli abusivi tornino a rioccupare le strutture. Come già accade.

Da non perdere

Ranucci adesso rischia la vicedirezione
Inchieste

Ranucci adesso rischia la vicedirezione

Il conduttore di «Report» verrà allontanato dal programma entro la fine di questa settimana. L’ipotesi è quella di spostarlo in un telegiornale Rai. Al vaglio dell’azienda ci sono anche gli ultimi post di Sigfrido su un presunto complotto contro di lui.

Inchieste

Depistaggi Covid, spunta il complice inglese

Lo zoologo Daszak, coinvolto negli esperimenti sui coronavirus a Wuhan, inviava regali all’uomo di Fauci per i suoi «lavori dietro le quinte» tesi a insabbiare le prove sull’origine della pandemia. E questi rispondeva: «In caso di indizi schiaccianti, li cancelliamo».

Ranucci e l’intervista storpiata a Borsellino
Inchieste

Ranucci e l’intervista storpiata a Borsellino

Quando lavorava a Rainews, il giornalista mandò in onda pesanti dichiarazioni del magistrato contro Berlusconi e Dell’Utri Una sentenza ha poi rilevato che le parole riportate nella cassetta, ricevuta dalla figlia della toga, erano frutto di alterazioni