Le complesse dinamiche geopolitiche che investono il Venezuela ruotano (anche) attorno alle sue copiose risorse minerarie. È soprattutto il coltan a essere ambito dalle potenze internazionali, nonostante l'elevato costo umano che comporta la sua estrazione nel Paese. Un costo di cui ha parlato anche il giornalista Francesco Semprini nel suo documentario Siete Mil.
Antonio Guterres, segretario generale dell'Onu (Getty Images)
- Bocciata la richiesta di Nazioni unite e terroristi per il cessate il fuoco. Bibi Netanyahu stronca l’Anp: «Non sarà nel futuro della Striscia».
- Pressioni dall’alta finanza per lo stop alle donazioni alle università d’élite negli Usa, finanziate anche dal Qatar, ambigue sull’antisemitismo.
Lo speciale contiene due articoli.
Michel Onfray (Getty Images)
Il filosofo anarchico Michel Onfray difende il fondatore della Nouvelle droite: «Ha una cultura incredibile, i suoi testi mi fanno pensare, le riviste progressiste no. Bernard-Henri Lévy mi chiese di stargli lontano».
Alain de Benoist (Getty Images)
Il filosofo Alain de Benoist spegne 80 candeline: «A 17 anni mi interessavo agli stessi temi di adesso. L’omicidio di Crépol? Stavolta la rabbia non sarà passeggera».