Alessia Pedrielli
In primo piano

«Sentivo le voci dei bambini affogati». Però ha incendiato il bus con quelli vivi

Ansa

Ousseynou Sy dice al pm che non voleva ammazzare nessuno, il suo legale chiede la perizia psichiatrica. Gli inquirenti: «Ha dato fuoco lui».
In primo piano

Vogliono farlo passare per matto ma il senegalese ha preparato tutto

Ansa

  • I finestrini coperti, il coltello ritrovato, i bimbi come scudi: premeditato il dirottamento del bus. L'autista ai pm: «Servono governi di destra». La finta malattia per nascondere la patente sospesa. Il video ancora non si trova.
  • Azione perfetta dell'Arma «normale». Il salvataggio della scolaresca ha visto i carabinieri della porta accanto comportarsi all'altezza dei corpi speciali. La risposta alla sofferenza provocata dal caso Cucchi.
  • «Io picchiata perché indosso il velo». Attivista italomarocchina dei Giovani musulmani di Torino: «È colpa del clima politico che c'è in Italia». Ma ad aggredirle sarebbe stata una straniera. Solidarietà da Pd e M5s.

Lo speciale comprende tre articoli.

In primo piano

Autista senegalese brucia il bus con gli scolaretti: «Vendetta contro Salvini»

Ansa

  • Ha legato 51 ragazzi delle medie e sparso benzina: «I migranti muoiono, di qui non esce vivo nessuno». I carabinieri salvano tutti in extremis con un blitz.
  • Sposato con un'italiana, Ousseynou Sy ha precedenti penali ma guidava l'autobus. Il Viminale valuta il ritiro della cittadinanza. Il sindaco di Crema, città della scolaresca presa di mira, s'era opposto al decreto sicurezza.

Lo speciale contiene due articoli.

In primo piano

Nessun sostegno ai piccoli autistici. E le famiglie sono in balìa delle coop

Ansa

C'è chi fa la cresta su convenzioni milionarie e chi ostacola la creazione di servizi pubblici, costringendo i genitori ad arrangiarsi da sé. Così prolifera un business che sfrutta la sofferenza in nome dei soliti soldi.
In primo piano

Il piddino che sfruttava i dipendenti

Ansa

In commissione al Senato la proposta dem per il salario minimo firmata da Mauro Laus, reuccio delle coop torinesi. Lui ne gestiva una condannata per i contratti illegittimi.
In primo piano

«Cambiare sesso non è peccato». «Avvenire» apre alla triptorelina

Ansa

  • Il giornale dei vescovi cambia idea sul farmaco che blocca la pubertà: «Occorre misericordia, allevia la sofferenza delle persone». Una tesi che smentisce alcuni chiarissimi interventi di Bergoglio sul tema.
  • Esecutivo diviso sulla kermesse veronese. Il vicepremier grillino si allinea a Spadafora, mentre i leghisti animeranno i lavori.
  • La legge dem sulla «omotransnegatività» mette al bando anche le opinioni «potenzialmente discriminatorie verso il mondo Lgbt»

Lo speciale contiene tre articoli.

In primo piano

I giudici lasciano i criminali liberi di spacciare

Ansa

Ogni giorno vengono arrestati 196 venditori di droga (la metà stranieri), ma due su tre non finiscono in carcere grazie alla discrezionalità consentita ai tribunali. Tra i poliziotti monta la rabbia: «Rischiamo la vita per nulla».
In primo piano

Migranti, anche le coop toscane piangono

Ansa

Le nuove normative sull'immigrazione volute da Salvini impongono di stringere la cinghia alle strutture dell'accoglienza: da 35 euro a profugo si è scesi a 21,35. Dopo le emiliane, si ribellano le realtà pisane: «640 euro al mese per persona non bastano».
In primo piano

Strage di Pioltello: «Rfi sapeva da mesi del giunto rotto ma non lo sostituì»

Ansa

La perizia dei pm milanesi sull'incidente avvenuto il 25 gennaio scorso. «I tecnici avvertirono del guasto, nessuno fece nulla. Fuori uso pure il sistema per i controlli».
In primo piano

La legge dopo la strage marchigiana. Salvini: «Mai più spacciatori in giro»

Ansa

Accusato di omicidio stradale il marocchino che guidava ubriaco e senza patente. Centrando una Peugeot ha sterminato la famiglia Carotti. Il vicepremier: «L'infame non doveva essere libero, raddoppiamo le pene».