2018-11-23
L’Italia è maglia nera nella lettura. Ma gli audiolibri spiccano il volo
True
www.laverita.info
- Abbiamo il primato mondiale nel settore, esploso negli anni Ottanta e ora rilanciato dalle app. Disponibili sia abbonamenti, sia singoli file da scaricare. Anche Francesco Pannofino e Toni Servillo hanno prestato le loro voci.
- Le indagini di mercato hanno rivelato che l'Italia è tra i Paesi che più ama gli audiolibri. La media di titoli ascoltati in un anno si aggira attorno ai 18.
- «La tradizione orale risale a Omero». L'attore Tommaso Ragno: «Registrare alcune opere è una rottura. Esempi? "Il nome della rosa"».
Lo speciale comprende tre articoli.
Oliviero Ponte di Pino (http://www.olivieropdp.com/)
L’agitatore culturale che cura Bookcity ha presentato la propria candidatura al Lingotto: «Veti incrociati e ingerenze politiche».
Ansa
Nel suo ultimo libro, il cardinal Gerhard L. Müller s’interroga sulle fondamenta del papato: promessa divina o fenomeno storico causale? Gesù ha conferito il primato a Pietro e ai suoi successori. In lotta contro la debolezza umana.
Ansa
Oltre 1.500 estremisti, provenienti pure dall’Italia, all’assalto delle forze dell’ordine nei pressi dei bacini di Sainte-Soline: incendiate quattro volanti. Affondo del «Financial Times»: con Emmanuel Macron aria da dittatura.
Niccolò Celesti
A Kostyantynivka un missile russo colpisce un centro per rifugiati. Ma le vittime non sembrano solo civili, come sostengono i media locali. Intanto Chasiv Jar viene risucchiata velocemente al centro del conflitto.