In Italia il signor Mario, settantenne, percepisce mensilmente 690 euro di pensione. Sempre in Italia il signor Paolo, cinquantacinquenne, guadagna 1.000 euro al mese lavorando nella stessa azienda in cui lavorava il signor Mario. Significa che Mario, andando in pensione, ha mantenuto il 69% del proprio stipendio. I nomi dei personaggi sono inventati, ma la proporzione tra le cifre è vera: il tasso di sostituzione tra pensioni e stipendi italiano è tra i più alti d'Europa.
Getty Images
Le prime parole di Robert Prevost sono pienamente nel solco di Agostino. Al centro c’è la «libertas Ecclesiae» di testimoniare Cristo, senza temere conseguenze politiche.
Congo a un passo dall’accordo con gli USA sulle materie prime. GNL in India a prezzo Henry Hub. Minerale di ferro, prezzi in altalena. Domanda alta di rame in Cina. Eolico offshore, nuovo flop in UK.
Partita la gara a imbrigliare il pastore yankee che parla di fede e non dei temi cari al Pd: lo camuffano da leader progressista.