Il primo assegno del pensionato tipo: il 69% dell'ultimo stipendio

True

In Italia il signor Mario, settantenne, percepisce mensilmente 690 euro di pensione. Sempre in Italia il signor Paolo, cinquantacinquenne, guadagna 1.000 euro al mese lavorando nella stessa azienda in cui lavorava il signor Mario. Significa che Mario, andando in pensione, ha mantenuto il 69% del proprio stipendio. I nomi dei personaggi sono inventati, ma la proporzione tra le cifre è vera: il tasso di sostituzione tra pensioni e stipendi italiano è tra i più alti d'Europa.

Altri sbarchi, la Libra a Lampedusa
Ansa
Oltre 1.000 arrivati in 3 giorni. Alcuni potrebbero essere trasferiti sulla nave della Marina. Il futuro commissario Ue all’Immigrazione: «Patto Italia-Albania? Aperto a nuove idee».
Edicola Verità | la rassegna stampa del 6 novembre

Ecco #EdicolaVerità, la rassegna stampa podcast del 6 novembre con Camilla Conti

Trump verso la Casa Bianca
Ansa

A spoglio ancora in corso, il candidato repubblicano sembra in procinto di espugnare North Carolina, Georgia e Pennsylvania: tre Stati che, se fossero conquistati, garantirebbero al tycoon le chiavi dello studio ovale.

Il piano del governo per smontare i fortini dei giudici pro clandestini
Getty images

Le sezioni speciali dei tribunali create sette anni fa da Gentiloni e Minniti sono state occupate dai togati delle correnti di sinistra, legati alle Ong e favorevoli all’immigrazione selvaggia. L’unica soluzione è abolirle.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy