Non fu la Resistenza a salvare l’Italia. La verità è nei cimiteri militari alleati - La Verità
Home
In primo piano

Non fu la Resistenza a salvare l’Italia. La verità è nei cimiteri militari alleati

ANSA

La versione agiografica della liberazione dal nazifascismo avvenuta grazie alla lotta partigiana non quadra. Sono le cifre a smentirla. Quella dell'Anpi è una memoria parziale e sbilanciata. Se ne è accorto anche Paolo Mieli.
In primo piano

Per «Repubblica» è nero pure il suo editore?

Ansa

Il quotidiano di Carlo Verdelli esulta per la mordacchia social contro l'estrema destra e criminalizza la piazza ostile al Conte bis. Poi Carlo De Benedetti spiazza tutti facendo suoi gli argomenti di Lega e Fdi: «Per me bisognava andare alle elezioni».
In primo piano

Addio ferie: come vincere lo stress che colpisce quasi un italiano su due

Malinconia, ansia, svogliatezza, mal di testa, nervosismo. Per combattere i sintomi del ritorno alla normalità bastano poche e semplici regole. Ecco le principali per riuscire a sopravvivere (fino alle prossime vacanze).
In primo piano

I nostri figli connessi non sanno più a cosa serva vivere o morire

iStock

La generazione che abita nel Web ha smarrito l'Io e il senso della realtà. E così anche l'omicidio serve a raccogliere like.
In primo piano

Il biberon fa crescere la teoria del gender

Ansa

La nutrizione al seno è più sana e rassicurante, diminuisce il rischio di infezioni nel bambino e di cancro alla mammella nella madre. Però sottolinea che l'uguaglianza tra l'uomo e la donna non esiste: non è un caso che sia detestata da tutte le femministe storiche.
In primo piano

Renzi vuol fare il commissario Ue

Ansa

Anche io, al pari di Luca Ricolfi che lo ha detto ieri su questo giornale a Maurizio Caverzan, penso che la capriola di Matteo Renzi a favore di un governo con il Movimento 5 stelle sia tra le più spregiudicate della storia repubblicana.
In primo piano

Questionare sulla tempistica è sterile. Rompere era l’unica cosa sensata

Ansa

C'è da ridere. Quelli che prima spiegavano a Salvini che doveva fare la crisi di governo per mandare a casa i grillini, adesso spiegano a Salvini che ha sbagliato a fare la crisi di governo, perché così consegna il Paese a un esecutivo 5 stelle-Pd. Il che dimostra che la politica è come il calcio e tutti, in particolare i giornalisti, si sentono allenatori o, per lo meno, segretari di partito.

In primo piano

La criminalizzazione della carne apre il mercato del cibo artificiale

L'allevamento viene accusato di causare tumori all'uomo e danni irreparabili al pianeta. Ma i dati che circolano non tengono conto delle buone pratiche. Intanto i guru salutisti investono negli alimenti sintetici.
In primo piano

Perché dobbiamo spedire la Nato in orbita

Ansa

La competizione Usa-Russia sulla Luna ha permesso all'Occidente di progredire. A distanza di 50 anni serve un ulteriore salto tecnologico. La gara è tra Pechino e Washington ma se riusciremo a spingere per un sistema di difesa spaziale, potremo dire la nostra.
In primo piano

Per i 5 Stelle sono colpa di Salvini persino le molestie sulle donne

Ansa

Il sottosegretario grillino Vincenzo Spadafora attribuisce al vicepremier «la pericolosa deriva sessista del Paese». Esempio? «Le frasi contro Carola, un assist ai maschilisti». Parola del titolare delle Pari opportunità, che difende i genitori gay ma tace sull'orrore di Bibbiano.